Preparate questa prelibatezza per una cena alternativa alla solita pizza del sabato sera e farete felici tutti quanti: giovani e meno giovani. Stiamo parlando della Torta 5 minuti salata gratinata prosciutto e formaggio.
Oggi vi presentiamo un finger food che potrete realizzare in poche e semplici mosse. Stiamo parlando della Torta 5 minuti salata gratinata prosciutto e formaggio. Si tratta di una prelibatezza golosa che potrete realizzare usando pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo.
Questo è un piatto unico delizioso che potrete farcire a propri piacimento, anche mettendo al posto del prosciutto cotto un altro affettato come per esempio del prosciutto crudo che è senza glutine.
L’impasto di questa torta salata si prepara in una manciata di minuti usando soltanto una ciotola e un cucchiaio. Non avrete quindi neanche bisogno di un robot per realizzare questo composto. Ovviamente, per avere la variante senza glutine di questa prelibatezza vi basterà usare della farina, del pangrattato, dell’affettati e del lievito istantaneo tutti che siano senza glutine. Invece, se avete necessità di presentare questo manicaretto a una persona intollerante al lattosio, vi basterà usare del formaggio parmigiano stagionato almeno da 24 mesi.
Potete presentare questa prelibatezza come piatto unico del sabato sera in alternativa alla solita pizza. Inoltre, potete anche servire questo manicaretto tagliato a piccoli cubetti per un aperitivo accompagnandolo con un buon cocktail, alcolico o analcolico, ma anche per un apericena.
Questa torta salata è perfetta anche da presentare come antipasto sfizioso o come finger food per feste e buffet, anche di lavoro.
Con poco sforzo in pochi minuti potrete quindi realizzare un manicaretto davvero eccezionale che vi conquisterà fin dal primo boccone grazie alla sua crosticina croccante e al suo ripieno di formaggio e affettato.
E’ talmente semplice da realizzare che se avete qualche minuto in più potete provare a coinvolgere nella sua realizzazione anche i piccoli di casa.
Potrebbe piacerti anche:Â Polpettone al prosciutto spinaci e scamorza | Facilissimo e gustoso
Potrebbe piacerti anche:Â Torta di zucca al cioccolato | Dolce golosissimo e molto facile da fare
Dosi per: uno stampo di diametro 20 cm
Realizzato in: 5 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- una frusta
- uno stampo di diametro 20 cm
- Ingredienti
- 2 cucchiai e mezzo di parmigiano grattugiato
- 110 g di provola
- mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
- un pizzico di sale fino
- 190 g di farina 0
- pangrattato q.b.
- 70 ml d’olio extravergine d’oliva
- 110 ml d’acqua naturale
- 3 uova medie
Torta 5 minuti salata gratinata prosciutto e formaggio, procedimento
Con una frusta, sbattete le uova in una ciotola e, usando un cucchiaio, mescolatele con la farina aggiunta a più riprese alternandola con un poco d’acqua e di olio. Unite il lievito istantaneo e aggiustate di sale. Insaporite con il parmigiano e inglobate il prosciutto e la provola entrambi tagliati a cubetti.
Potrebbe piacerti anche: Palline di pancarrè alla mortadella | Ricetta riciclo per antipasti lampo unici
Potrebbe piacerti anche:Â Panforte senza burro e farina | Dolce tipico della tradizione senese
Mischiate tutti gli ingredienti per avere un sapore uniforme e traferite l’impasto in uno stampo di diametro 20 cm rivestito di carta forno. Livellate la superficie, se necessario, e spolverizzatela con del pangrattato. Infornate a 180° per 40 minuti. E’ ottima sia calda ma è buona anche a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.