Molto spesso sentiamo parlare di torte che, per prepararle, non hanno bisogno di bilancia o altro, ma semplicemente di un vasetto da yogurt come unità di misura per gli ingredienti. E la ricetta che vi proponiamo oggi è una di queste. Semplice e facile da preparare, anche per chi non ha molta dimestichezza con misure di vario tipo. Cuciniamo insieme la torta 7 vasetti con prosciutto.
Una torta che, di solito, immaginiamo nella versione dolce, ma che (come quella che vi proponiamo ora) è invece salata. Possiamo prepararla in tanti modi e non solo con i salumi. Anche la versione con ortaggi e verdure non è da meno. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Ciambellone salato 7 vasetti con carciofi e pancetta | Appetitoso e accattivante
leggi anche: Plumcake salato 7 vasetti | Semplice da preparare
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, lo yogurt, insieme all’olio, al latte e alle uova e sbattiamo energicamente per un po’ con la forchetta.
Aggiungiamo a questo composto iniziale la farina, il parmigiano, il sale e il lievito e mescoliamo il tutto fino a quando non abbiamo ottenuto un composto compatto e omogeneo.
A questo punto, tagliamo a pezzetti sia la provola che il prosciutto ed uniamolo al mix di impasto. Prendiamo, poi, una teglia ed oliamola leggermente. Versiamo l’impasto ottenuto al suo interno e cuociamo, per 40 minuti, a 180°.
Leggi anche: Torta 7 vasetti con fichi e mandorle, facilissima e deliziosa
Leggi anche: Torta 7 vasetti salata con zucchine e scamorza, che appetitosa ricetta!
Prima di sfornarla, facciamo sempre la prova stecchino. Nel caso non fosse ancora cotta, lasciamola in forno qualche minuto in più.
Consigli: se vogliamo renderla ancora più gustosa, insieme alla provola ed al prosciutto, possiamo aggiungerci anche dei pezzetti di mozzarella. L’importante è che, prima di inserirla nell’impasto, la facciamo sgocciolare per bene.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…