Stavolta alla torta 7 vasetti do un tocco speciale, aggiungo il cioccolato e cambia tutto, basta un assaggio e non torni più indietro, la versione classica sarà solo un ricordo!

La torta 7 vasetti è un classico intramontabile, ma questa versione al cioccolato la porta ad un altro livello! Morbida, profumata e dal sapore intenso, si prepara in un attimo e senza bisogno della bilancia. Basta infatti usare un semplice vasetto di yogurt come misurino e il gioco è fatto, ma fidati che porterai in tavola una perfetta colazione o una merenda, che conquista al primo morso con la sua consistenza soffice e il gusto avvolgente del cacao.

Torta 7 vasetti al cioccolato
Torta 7 vasetti al cioccolato

In questa ricetta troverai tutto il buono della torta tradizionale, ma con quel tocco goloso che solo il cioccolato sa dare. L’impasto resta umido e soffice grazie allo yogurt, mentre il cacao amaro esalta il sapore senza appesantire. Senza burro poi ma con olio di semi, otterrai per una leggerezza incredibile, insomma, è il dolce perfetto quando vuoi qualcosa di goloso ma semplice da preparare.

Torta 7 vasetti al cioccolato: la più pratica ricetta da preparare!

Dunque pratica, buona e facilissima ma ti diro, non è tutto! Si, perché sai qual è il bello di questa torta? È versatile! Puoi arricchirla infatti con gocce di cioccolato per un effetto ancora più fondente, oppure accompagnarla con un velo di marmellata o una spolverata di zucchero a velo. Basta chiacchiere quindi e provala, vedrai che la versione classica non ti mancherà affatto. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi

Ingredienti per la torta 7 vasetti

1 vasetto di yogurt
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di olio di semi di girasole
Un vasetto e 1/2 di zucchero
1/2 vasetto di cacao amaro in polvere
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
3 uova

Come si prepara la torta 7 vasetti al cioccolato

Inizia accendendo il forno a 170 gradi in modalità ventilato. Poi prepara uno stampo da 22-24 cm e rivestilo con carta forno o imburralo leggermente. In una ciotola capiente ora, monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Leggi anche: La torta al caffè super golosa ma con poche calorie, ma come è possibile? La scelta degli ingredienti fa la differenza

Unisci poi lo yogurt e l’olio di semi, mescolando delicatamente con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Setaccia poi la farina, il cacao amaro e il lievito e integrali poco alla volta al composto, mescolando con movimenti delicati per non smontare l’impasto.

Leggi anche: La torta di mele invisibile per te che sei a dieta, senza, burro e zucchero, non rimpiangerai la classica

Versa il composto nello stampo, livella la superficie e cuoci per circa 35-40 minuti. Controlla la cottura infilando uno stecchino al centro e se esce asciutto, la torta è pronta. Fai intiepidire la torta prima di toglierla dallo stampo e semplicemente servila in tavola con una spolverata di zucchero a velo, fidati è buonissima così com’è. Buon appetito!