Basta diete tristi, con questa torta farai merenda con il sorriso, la Torta 90 calorie mandorle e cacao, la puoi mangiare quando vuoi e non metti un grammo!
Basta diete tristi! Oggi ti propongo una ricetta deliziosa, prepareremo una torta alle mandorle e cacao, perfetta per una merenda golosa ma leggera. Con soli 90 calorie per porzione, potrai finalmente soddisfare la tua voglia di dolce senza sentirti in colpa, questa torta è infatti, un vero piacere per il palato, e potrai gustarla in qualsiasi momento della giornata senza preoccuparti di mettere un grammo!
Per rendere questa torta ancora più golosa e sfiziosa, puoi aggiungere degli ingredienti extra come gocce di cioccolato fondente o pezzi di frutta fresca sulla superficie prima di infornarla. Oppure per una versione più golosa, puoi realizzare una glassa light al cioccolato extra fondente e decorare con petali di mandorle, stai tranquilla perchè le calorie saranno comunque minime.
Insomma, con questa ricetta super light e sprint, preparerai un torta davvero unica e speciale, geniale se sei a dieta e amata soprattutto dai più golosi per non rinuciare alla bontà di un dolce al cioccolato. Insomma, prepara tutto ciò che serve e realizza con me questa meravigliosa ricettina sprint. Iniziamo subito!
Leggi anche: Torta salata di stagione velocissima, con sole due mosse hai risolto la cena e non solo, fai felici tutti
Leggi anche: Torta rossa con colata di cioccolato, perfetta per una merenda leggera
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
250 g di farina integrale
100 g di mandorle tritate
5 uova
80 g di zucchero di canna
40 g di cacao amaro
250 g di yogurt greco
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza grattugiata di un’arancia
Un pizzico di sale
Per decorare
125 g di cioccolato extra fondente (almeno del 70%)
Petali di mandorle q.b.
Per realizzare questa torta light, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e fodera uno stampo a scelta di 24 centimetri con della carta da forno. In una ciotola, unisci le mandorle tritate, lo zucchero di canna e le uova. Mescola con un frullino energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Aggiungi quindi il cacao amaro, la farina setacciata, il lievito per dolci, lo yogurt greco, la scorza grattugiata di un’arancia e un pizzico di sale. Continua a mescolare delicatamente fino a incorporare tutti gli ingredienti. Versa poi l’impasto pronto nella teglia preparata precedentemente e livellatelo con una spatola. Cuoci quindi la torta in forno preriscaldato per circa 30-35 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro non ne uscirà pulito.
Intanto prepara se lo desideri la glassa, facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde e tieni da parte. Terminata la cottura della torta, sfornala lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Decorala prima di servirla in tavola con il cioccolato fuso e i petali di mandorle, dopodiché sarà pronta da gustare. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…