Prepara questa ricettina facile facile: la Torta acqua e limone è una profumata delizia leggera come una nuvola e golosa anche se senza latte e burro, provala subito!
La Torta acqua e limone è una deliziosa preparazione leggera e senza l’aggiunta di latte e burro. Il suo gusto è fresco e fragrante, perfetto per una merenda golosa ma allo stesso tempo leggera, una nuvola di bontà, che puoi concederti senza sensi di colpa anche se sei a dieta. Una soffice ricetta sprint, che può accompagnare divinamente una colazione golosa ma leggera, una merenda deliziosa con tutta la famiglia o un dopocena speciale senza sentirti in colpa.
Questa torta, contiene ingredienti semplici che hai sicuramente già in casa e il risultato sarà una torta incredibilmente soffice e gustosa come non mai. Puoi arricchire ulteriormente però il sapore della torta, con l’aggiunta di una delicata crema di limone come farcitura, questo non solo esalta il sapore dell’impasto, ma la rende completa e perfetta anche per le occasioni speciali.
Insomma, questa ricetta, è un’ottima scelta per chi vuole concedersi una bontà golosa ma senza appesantirsi con i soliti ingredienti, in questo caso latte e burro. La sua leggerezza la rende adatta per essere gustata in qualsiasi momento della giornata, dall’ora della colazione fino alla merenda pomeridianao al dopocena, come anticipato. Quindi basta chiacchiere, non lasciarti sfuggire l’occasione di prepararla subito, per conquistare tuttti. Iniziamo subito!
Leggi anche: Torta morbida come una nuvola con 3 ingredienti, pronta in 10 minuti
Leggi anche: Brownies cremosi con nocciole cioccolato e limone: particolare bontà che si scioglie in bocca
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
125 g di zucchero o sciroppo d’acero
3 uova
100 ml di olio di semi
150 ml di acqua
1 limone (succo e scorza grattugiata)
1 bustina di lievito per dolci
Per realizzare questa torta deliziosa e sofficissima, inizia col versare in una ciotola, i tuorli delle uova insieme allo zucchero e con un frullino montali fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Unisci l’olio di semi, l’acqua, il succo e la scorza grattugiata del limone e mescola bene.
Setaccia la farina e il lievito direttamente nella ciotola dell’impasto e mescola ancora fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. A parte monta gli albumi a neve fermissima e una volta pronti, uniscili all’impasto con mivimenti circolari dal basso verso l’alto. Versa il composto poi, in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti, o finché la superficie risulterà dorata e la torta sarà completamente cotta.
Prima di sfornarla, fai la prova con uno stecchino, se esce pulito è pronta. Quindi sforna questa deliziosa torta e lasciala raffreddare completamente prima di servirla in tavola con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…