Un dolce semplice ma anche molto morbido e che non fa ingrassare, la torta morbida all’acqua ha un impasto leggero che è pronto subito
In questo periodo di quarantena forzata, anche quelli che sono poco esperti di pasticceria possono provare ad aggiornarsi. Meglio partire dalle basi, da ricette facili ma gustose. Come questa torta morbida all’acqua, un impasto senza burro, senza uova e senza latte.
Un prodotto da forno eccezionale per la colazione e la merenda, ma soprattutto molto naturale. Pochi ingredienti e impasto pronto in 5 minuti. Per questo è il dolce ideale quando abbiamo poco tempo in cucina oppure ospiti a sorpresa. Una base dalla quale partire, già buonissima così. Poi se volete potete arricchirla a piacere.
Potrebbe piacerti: Torta al caffè e cioccolato | un dessert fresco da gustare in ogni momento
Con un velo di marmellata, con delle gocce di cioccolato, oppure ancora con dei ciuffetti di panna in superficie.
Ingredienti:
300 g di farina 0
300 g di acqua
16 g di lievito per dolci
80 g di stevia
70 ml di olio di semi
scorza di limone grattugiata
zucchero a velo
Torta morbida all’acqua, un dolce poco calorico
Uno dei molti vantaggi della torta morbida all’acqua è che non essendoci burro e uova ogni fetta non vale più di 160-170 calorie. Per conservarla basterà metterla in una campana di vetro per dolci, resisterà per 4-5 giorni.
Preparazione:
La ricetta della torta morbida all’acqua parte dalla stevia, un dolcificante naturale che è più salutare dello zucchero. Mettetela in una ciotola, poi versate l’acqua a temperatura ambiente.
Potrebbe piacerti: Torta Nuvola Nera | Dolce al cacao con solo albumi
Mescolate con una frusta per fare sciogliere bene il dolcificante e poi aggiungete l’olio. Continuate a mescolare per pochi minuti e tenete da parte.
In un’altra ciotola ampia versate la farina e il lievito per dolci. Mescolate con un cucchiaio di legno o una frusta a mano, quindi aggiungete poco alla volta il composto liquido. Continuate ad amalgamare fino ad ottenere una impasto molto fluido.
Quindi ungete con un filo di olio uno stampo a cerniera da 24 centimetri e versate lì, stendendolo per farlo diventare uniforme. Infilate la teglia in forno e lasciate cuocere per 50 minuti a 180°. Ma dopo mezz’ora coprite la torta con un foglio di carta da forno. Servirà ad evitare che la torta si bruci in superficie prima di arrivare a cottura.
Quando è pronta, tiratela fuori e lasciatela raffreddare, spolverandola con un po’ di zucchero a velo prima di servirla.