La torta agli agrumi è una versione delicata e golosa delle classiche torte alla frutta, realizzata utilizzando gli agrumi che in autunno regalano dolcezza e genuinità a qualsiasi dessert.

Semplice e veloce, ti darà la giusta carica al mattino se gustata a colazione, ma anche per la merenda sarà un toccasana.

Torta agli agrumi soffice e profumatissima ricettasprint

Oltre alla bontà infatti questa torta porta in sé una carica di genuinità incredibile grazie alla presenza di tre deliziosi frutti tipici di questo periodo dell’anno.

Fai questa torta ed avrai in tavola un dessert buono ed anche pieno di vitamine, quello che ci vuole con questo freddo

Fai il pieno di salute e golosità insieme con questo dolcetto strepitoso: alto e soffice, profumato in modo incredibile e che quasi si scioglie in bocca all’assaggio. La facilità con cui potrai realizzarlo ti lascerà a bocca aperta, una vera nuvola di delicatezza da assaporare, fetta dopo fetta, da soli o in compagnia ed in qualsiasi momento della giornata per trovare il tuo attimo di piacevole relax.

Potrebbe piacerti anche: Fluffy cake cocco e limone, una incredibile nuvola profumata da non perdere

Ingredienti

250 gr farina
120 gr di fecola di patate
125 gr di yogurt bianco
3 Uova
170 gr zucchero
110 ml di olio di semi
2 mandarini
Un’arancia
Un limone
Una bustina lievito vanigliato in polvere per dolci
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta agli agrumi

Per realizzare questo dolce, montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versate anche lo yogurt, continuando a mescolare con le fruste elettriche, poi aggiungete anche l’olio di semi a filo. Grattugiate finemente la buccia del limone e dell’arancia, poi frullate la polpa dei mandarini e filtratela attraverso un colino a maglie strette per eliminare eventuali residui.

Aggiungete tutto al composto di uova e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Setacciate la farina ed il lievito ed uniteli poco alla volta all’impasto, in modo da evitare la formazione di grumi. Imburrate ed infarinate uno stampo e versate il vostro impasto.

Cuocete a 180 gradi in forno ventilato per circa 35 minuti, avendo cura di controllare la cottura con la classica prova stecchino. Quando sarà gonfia e dorata estraete la torta e fatela raffreddare completamente, poi gustatela!