Semplice ma geniale, l’abbinamento tra questi due gusti vi sorprenderà. La torta agli amaretti e caffè è veloce e buonissima.
Il profumo del caffè è quello che ci sveglia normalmente al mattino. La fragranza degli amaretti è capace di concludere in modo sublime un pranzo o una merenda. Ecco perché questa torta agli amaretti e caffè è un abbinamento perfetto. Per la prima colazione, per un thé con le amiche, anche per celebrare degnamente un compleanno.
Un dolce molto soffice, anche facile da realizzare, che richiede poco tempo e ha una grandissima resa. Ma soprattutto può diventare la base per una preparazione ancora più gustosa. Potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato fondente. E una volta pronta, farcitela con della crema pasticcera, vedrete che risultato.
Per avere una torta perfetta , meglio cuocerla forno con modalità statica, perché la cottura sia uniforme. Questi dolce può essere conservato per al massimo per 3-4 giorni in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.
Ingredienti:
300 gr. di farina 0
3 uova
180 ml di latte
150 g di zucchero
150 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
4 tazzine di caffè
amaretti
1 pizzico di sale
zucchero a velo
Intanto che preparate l’impasto, visto che non ha bisogno di lievitazione, cominciate già ad accendere il forno a 170°. Poi in una ciotola mettete la farina già setacciata con il lievito e a parte montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale utilizzando le fruste. Dovete lavorare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
A quel punto unite, continuando con le fruste, la farina a cucchiaiate alternandola al burro fuso e al latte. Quando avrete ottenuto un impasto ben amalgamato, versatene metà in una teglia da 22-24 cm già imburrata e infarinata.
Poi distribuite sopra gli amaretti bagnati nel caffè e coprite con il resto dell’impasto. Cuocete in forno per 35 minuti e prima di tirare fuori fate la classica prova dello stecchino.
Una volta pronta, tenete la torta agli amaretti e caffè ancora in forno per 5 minuti. Poi estraetela, lasciatela raffreddare e spolveratela con lo zucchero a velo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…