Torta non solo di zucca, tanti profumi e sapori dell’autunno frullati insieme per un risultato soffice e goloso!
Una torta soffice e profumatissima, con i sapori che sanno di autunno, in tutta la loro ricchezza, il dolce perfetto per scaldare le giornate più fresche. È una di quelle ricette che conquista subito, grazie alla dolcezza vellutata della zucca che si fonde con il gusto aromatico degli amaretti e la nota speziata della cannella. E la cosa bella? Non serve cuocere la zucca prima, si frulla tutto insieme e il gioco è fatto!
Con questa ricetta, ogni fetta è una piccola coccola autunnale, soffice e golosa, un invito irresistibile ad accompagnare una buona tazza di tè o caffè. Non è la solita torta di zucca, ma un trionfo di sapori che ricorda il piacere di camminare in un bosco autunnale, con profumi di mandorle e spezie che si sprigionano ad ogni morso. E la consistenza? Morbida e delicata, grazie alla zucca che frullata insieme agli altri ingredienti, non ha nemmeno bisogno di cotture precotture.
Insomma, non ci sono scuse, questa ricetta si prepara in un attimo e richiede solo pochi minuti per un risultato che sa di casa, di autunno e di giornate piene di colori. Sei pronta a scoprire come prepararla? Tira fuori il frullatore e inizia a sognare questo dessert soffice e irresistibile, ti garantisco che anche il giorno dopo, quando i sapori si sono assestati, sarà ancora più buona. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 40 minuti circa
375 g di farina 00
225 g di mandorle tritate finemente
15 amaretti
1 cucchiaio di cannella
375 g di zucca
300 g di zucchero
6 uova
150 g di burro fuso
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
Prendi la zucca cruda, tagliala a cubetti e mettila nel frullatore insieme alle mandorle tritate. Frulla fino a ottenere una crema omogenea e tieni da parte. In una ciotola grande, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il burro fuso e mescola bene per amalgamare tutto.
Leggi anche: Torta 4.0 alla ricotta: 4 ingredienti e basta, non metti altro ma abbondo con le gocce di cioccolato, 100 kcal!
Setaccia la farina insieme al lievito e alla cannella, poi aggiungili al composto di uova e burro e aggiungi anche un pizzico di sale. Unisci poi la purea di zucca e mandorle nell’impasto e mescola bene. Sbriciola gli amaretti e aggiungili al composto per un tocco di dolcezza croccante.
Leggi anche: Torta umida fondente 4 ingredienti: non uso farina ma ricotta, sembra quasi una cheesecake ma più veloce e leggera!
Versa poi l’impasto in una teglia imburrata e infarinata, livellando la superficie. Inforna a 180 gradi per circa 40 minuti, o finché la torta risulta dorata e uno stecchino inserito al centro esce pulito. Una volta cotta, lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e goditela con una spolverata di zucchero a velo, sentirai che esplosione di sapori. Buon appetito!
Faccio una teglia di rose di pasta ripiene, ma non basta mai ne devo fare…
Ma lo sai cosa devi fare prima di conservare i funghi nel freezer, non commettere…
Destinare una certa somma settimanalmente e più in generale ogni mese per il cibo è…
Scaloppine con i funghi ma non uso mica la vitella, il pollo lo faccio diventare…
Avevo dell'arrosto e del contorno avanzato dal pranzo di famiglia e non volevo semplicemente riscaldarli:…
Niente di meglio del periodo delle conserve, durante l'anno è quello che preferisco perché posso…