Lasciati sorprendere da una buona colazione oggi, prova con me questa torta al cioccolato al bicchiere che non ha nemmeno bisogno della cottura in forno…

Si tratta di un dolce ottimo per coloro che la mattina vanno di fretta, o che semplicemente non hanno alcuna intenzione di accendere il forno durante la stagione estiva.

Questa torta al cioccolato, infatti, la preparo tutte le volte che ne ho l’opportunità e quando la servo durante la colazione ogni volta va subito a ruba.

Ricetta della torta da fare al bicchiere

Ebbene sì, con questa torta ho davvero risolto il problema della colazione pur continuando a realizzare un buon dolce fatto in casa come primo pasto della giornata. Questa ricetta è così semplice che non servirà nemmeno la bilancia per poterla realizzare, andando ancor più veloce nella preparazione della torta al cioccolato. Ecco di seguito le dosi ingrediente per ingrediente, prendiamo solo un bicchiere da circa 200 ml:

1 bicchiere di farina,

1 bicchiere di zucchero,

1 bicchiere di latte,

mezzo bicchiere di olio di semi,

mezzo bicchiere di cacao amaro in povere,

sale qb,

un cucchiaino di lievito per dolci,

un cucchiaino di estratto di vaniglia,

un bicchiere di zucchero.

Prepariamo insieme la torta al bicchiere per colazione

Cominciamo la preparazione della nostra torta scegliendo una ciotola abbastanza grande da contenere tutti i nostri ingrediente, poi iniziamo la parte attiva della preparazione del dolce. Nel momento in cui realizziamo una torta come questa dicono dunque, il consiglio è quello di introdurre già all’interno della ciotola tutte le polveri, cominciando con la farina, continuando con lo zucchero zucchero e concludendo con il cucchiaino di lento per dolci, il sale e il cacao.

Adesso, continuiamo la preparazione del note aggiungendo all’interno sia l’olio che il latte, insieme al cucchiaino di astratto di vaniglia, e cominciamo a mescolare tutta aiutandoci inizialmente con una frusta manuale e poi con una spatola finché non abbiamo ottenuto l’impasto omogeneo compatto. Nel caso in cui dell’impasto ci fossero nei grumi, però, ti consiglio di prendere un frullino immersione a passare a setaccio composto, così renderlo omogeneo e convinto.

LEGGI ANCHE -> Pesce low cost, ecco cosa portare in tavola senza spendere un occhio dalla testa

Infine, oliamo la superficie della padella che faremo riscaldare per qualche minuto a fuoco molto basso, successivamente aggiungiamo l’impasto la torta e chiudiamo tutto con un coperchio. Lasciamo cucinare a fuoco basso per circa 25 minuti, ma torniamo sempre stato di fattura per evitare che la tua attacchi. Cerchiamo di girare la torta è garantire una cottura omogenea… lasciamo raffreddare e servite in casa per la colazione!

LEGGI ANCHE -> Crepes salate dell’estate, facilissime e leggerissime, diventano arancioni appena le cucina

LEGGI ANCHE -> È tornato il calcare nei rubinetti, peggio di prima, ma questa volta non mi sono fatta fregare