Torta+al+cacao%2C+la+faccio+il+luned%C3%AC+e+resta+morbida+fino+al+venerd%C3%AC%2C+solo+albumi+e+nient%26%238217%3Baltro%2C+per+la+dieta+%C3%A8+perfetta%21
ricettasprint
/torta-al-cacao-la-faccio-il-lunedi-e-resta-morbida-fino-al-venerdi-solo-albumi-e-nientaltro-per-la-dieta-e-perfetta/amp/
Dolci

Torta al cacao, la faccio il lunedì e resta morbida fino al venerdì, solo albumi e nient’altro, per la dieta è perfetta!

Puoi goderti una torta irresistibilmente soffice per giorni, questa torta agli albumi e cacao, ho risolto pure il problema della dieta, non ci metto nemmeno latte e burro!

Questa torta al cacao è perfetta per cominciare la settimana con un dolce leggero e soffice che ti accompagna fino a venerdì! Grazie alla sua ricetta semplice e senza latte né burro, puoi concederti una fetta senza troppi sensi di colpa, in modo da tenere sempre d’occhio la linea. La consistenza è morbidissima, con un leggero aroma di cacao che la rende irresistibile. E il bello è che resta morbida per giorni, quindi è ideale per chi ama organizzarsi la colazione o la merenda in anticipo, godendo di una coccola dolce ma leggera.

Torta al cacao, la faccio il lunedì e resta morbida fino al venerdì, solo albumi e nient’altro, per la dieta è perfetta!

La base di albumi rende questa torta perfetta anche per utilizzare eventuali albumi avanzati, ottenendo una torta sofficissima e leggera. L’assenza di latte e burro la rende adatta anche a chi soffre di intolleranze al lattosio ma senza perdere tutto il piacere di una torta golosissima e cioccolatosa. Ovviamente se vuoi, puoi aggiungere qualunque tipo di ingrediente preferisci, anche giocando con le spezie: dall’arancia che ben si sposa con il cacao e la cannella che di certo le darà un tocco di sapore in più.

Torta al cacao e albumi, leggera e golosa ma soprattutto sofficissima per giorni.

Senza dunque perdere altro tempo in chiacchiere, non ti resta che metterti subito all’opera e vedrai che diventerà uno dei tuoi dolci preferiti! Ti garantisco che servita in tavola con una spolverata di zucchero a velo o accompagnata con un po’ di yogurt o frutta fresca è la fine del mondo. Cosa aspetti quindi? Prepara gli ingredienti e iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 30 minuti

Ingredienti per la torta al cacao con gli albumi

Stampo da 26 cm 12 porzioni circa

340 g di farina 00
200 ml di olio di semi
320 g di zucchero
300 ml di acqua
60 g di cacao amaro in polvere
6 albumi
1 bustina di lievito per dolci

Come si prepara la torta di albumi al cacao

Inizia montando gli albumi a neve ben ferma con un frullino aggiungendo un pizzico di sale per ottenere una consistenza ancora più stabile e spumosa. In una ciotola capiente a parte, setaccia la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci, così eviterai la formazione di grumi e otterrai un impasto liscio ed omogeneo.

Leggi anche: Torta di castagne e cioccolato senza burro, uova e latte: da quando l’ho scoperta ho chiuso con i sensi di colpa

Aggiungi ora lo zucchero alla ciotola con gli ingredienti secchi, mescolando bene e versa poi l’olio di semi e l’acqua a temperatura ambiente, continuando a mescolare fino a quando tutto è ben amalgamato. Ora, delicatamente, unisci gli albumi montati all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto, usando una spatola. Prendi uno stampo da 26 cm di diametro, ungi leggermente con un po’ di olio o rivesti di carta da forno, e versa l’impasto distribuendolo in modo uniforme.

Leggi anche: In solo 2 minuti ho preparato pure il dolce stasera, questa torta si fa nel mixer, addio fruste e sbattitore

Metti lo stampo in forno preriscaldato a 180 gradi e cuoci per circa 30 minuti. Per verificare la cottura, fai la prova dello stecchino e se esce asciutto, la torta è pronta. Lascia raffreddare la torta nello stampo per qualche minuto, poi trasferiscila su una griglia per raffreddarla completamente. Ed ecco pronta la tua torta al cacao leggera e soffice! Perfetta da gustare da sola, oppure accompagnata da un velo di marmellata o da una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Se vuoi rendere il pranzo domenicale speciale prepara questa pasta al sugo, mescoli tutti e metti in padella e riscaldi

Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…

17 minuti ago
  • Dolci

Colazone all’uva veloce, faccio tutto in pochissimi minuti e le mangio a colazione

Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…

47 minuti ago
  • News

Pesticidi in una marca di riso, è richiamo alimentare con effetto immediato

Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…

1 ora ago
  • Dolci

I miei muffin sai perché sono così buoni, la Nutella sta dentro e fuori provali subito!

I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…

2 ore ago
  • Dolci

Usare il forno così ti farà risparmiare un botto, i soldi ti tornano subito sul conto!

Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…

2 ore ago
  • Dolci

Senza nemmeno sporcarmi le mani, preparo una torta alla zucca che è una nuvola di golosità, frullo tutto e via in forno!

Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…

3 ore ago