Rendiamo la merende leggere e senza sensi di colpa, ancor meglio con una torta all’acqua al caffè: energia allo stato puro per continuare con gli impegni della giornata.
Non preoccuparti anche se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, perché i dolci sono concessi in un’equa misura ma al tempo stesso dobbiamo prestare moltissima alla quantità di calorie previste nella dieta e, quindi, per il dolce in questione.
Oggi, infatti, concentreremo la nostra attenzione e (golosità) sulla torta al caffè che prepareremo prevalentemente con l’acqua. Ti svelo subito la ricetta e quali ingredienti ci serviranno per il nostro dolce della merenda.
In vista della merenda prova anche tu questa speciale torta al caffè ma fatta con acqua, inizialmente ero scettica sul risultato, ma devo ammettere che il suo sapore mi ha lasciata piacevolmente stupita, motivo per cui la preparo molto spesso anche quando ho ospiti a casa. Ecco di seguito la ricetta per il nostro dolce:
300 grammi di farina,
350 grammi di caffè fatto con la caffettiera (Ecco perché ci servirà l’acqua per la ricetta),
220 grammi di zucchero,
una bustina di lievito per dolci,
90 ml di olio di semi.
Per la crema:
40 grammi di caffè,
120 grammi di zucchero a velo.
Prendiamo la nostra bella moka e prepariamo il quantitativo di caffè che ci servirà per la nostra ricetta, quando sarà pronto lasciamolo raffreddare completamente prima di versarlo all’interno di una ciotola dove precedentemente abbiamo lo zucchero della previsto. Con l’aiuto di una frusta manuale misceliamo questi due ingredienti insieme, adesso passiamo allo step successivo aggiungendo anche l’olio di semi.
Muniamoci di un colino a maglie strette o di un setaccio per farina, così da inserire all’interno la polvere evitando di creare dei grumi; quindi, mescoliamo gli ingredienti continuandoci ad aiutare con la nostra frusta.
Non resta che passare allo step successivo, prendiamo una teglia che abbia 22 cm di diametro così che il bordo sia particolarmente alto, ungila con olio di semi e la farina. Versa all’interno dello stampo anche la nostra torta e facciamola cucinare in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti.
LEGGI ANCHE -> Brioche senza farina, lievito e uova, perfette per la colazione e con pochissime calorie
Nel frattempo, prepariamo una tazzina di caffè espresso e versiamola all’interno di una ciotola dove abbiamo riposto lo zucchero a velo e mescoliamo fino ad ottenere una crema molto liscia e densa, la quale va spalmata sulla torta una volta pronte è completamente raffreddata.
Completiamo la preparazione del dolce facendo riposare la torta in frigo almeno per qualche ora e servi in tavola per la merenda!
LEGGI ANCHE -> Puzza di fritto, spezie e cucina: prova il rimedio della nonna
LEGGI ANCHE -> Con gli asparagi ho fatto una cremina deliziosa e ci ho condito la pasta, ho fatto pure la scarpetta!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…