Torta al caffè light, ricetta furba. L’ho preparata con l’acqua per rendere questo dolce al cacao più leggero e digeribile.
Questa ricetta perfetta per coloro che soffrono di intollerante alimentari e non vogliono rinunciare al gusto di un buon pezzo di torta al cioccolato, oppure che vogliono mantenere più basso il proprio livello di grasso nel sangue e di zuccheri. Abbiamo sicuramente già sentito parlare di torte all’acqua, la oro leggerezza ed umidità che le rende scioglievo li al palato.
Oggi andiamo preparare una torta che non ha ne il cacao ne ingredienti particolari ma parliamo semplicemente una torta al caffè light. Perchè la definiamo ricetta furba? E’ furba perchè il tempo di preparazione è pochissimo ed è furba perchè economica e perchè si prepara con pochi ingredienti.
Torta al caffè light
Torta al caffè light, la torta all’acqua con quel qualcosina in più che la rende speciale e adattissima anche da portare a casa di amici.
Ingredienti
- 300 g caffè
- 300 g farina
- 160 g zucchero
- lievito x dolci una bustina
- olio di semi 100 ml
Torta al caffè light, ricetta furba. L’ho preparata con l’acqua. Procedimento
Prepariamo il caffè nel modo classico e quindi con una moka e mettiamolo in una bottiglia per farlo raffreddare. Prendiamo una ciotola ampia ed iniziamo a mescolare insieme gli ingerenti partendo dallo zucchero che dovremo mescolare insieme al caffè che avremo fato raffreddare e mescoliamoli insieme. Sciogliamo un po’ lo zucchero e poi aggiungiamo l’olio di semi continuando sempre ad amalgamare. Setacciamo la farina e lievito e a parte mescoliamo le polveri e poco per volta uniamole all’emulsione al cafè che abbiamo preparato poco prima.
Come fare la torta al caffè light
Mescoliamo rendendo il composto liscio e senza i grumi e amalgamiamo per bene gli ingredienti tra loro. Prendiamo uno stampo e oleiamolo e infariniamolo e poi versiamo dentro il composto della torta al caffè light. Livelliamo il tutto con una spatola e inforniamo a 180° per 50 minuti circa. Trascorso il tempo facciamo la prova stecchino per verificare la cottura e se è cotto, lasciamo raffreddare. Una volta che avremo sfornato questo dolce avremo in casa un profumo meraviglioso al caffè, lo potremo gustare come merenda o come coazione. E’ perfetto sempre.
leggi anche:Torta di ricotta cacao e noci, è una leggera nuvoletta super golosa non vi immaginate che successo
leggi anche:Torta di mele e ricotta, non più una merenda ma un vero e proprio dessert