Oggi ho preso in prestito una ricetta dal ricettario di mia nonna, una bella torta al caffè con tanto di ingrediente segreto che la rende super. 

La merenda del weekend rappresenta un appuntamento imperdibile per me e i miei cari, così da concederci un momento per noi insieme a un buon dolce.

Non a caso, per momenti come questi scelgo sempre un dolce dal ricettario di mia nonna, perché le sue creazioni hanno qual tipico sapore che ricorda, appunto, quel tipico sapore di casa.

Ricetta della torta al caffè della nonna

Le nonne a oggi rappresentano davvero un importantissimo tassello dalla tradizione culinaria italiana, il tutto grazie a piatti che nei decenni sono state tramandate di generazione in generazione. Negli anni mia nonna, ad esempio, è diventata imbattibile nella realizzazione di questa torta al caffè che lei ha rivisitato aggiungendo il mascarpone e non solo… perché recentemente ha introdotto anche un altro ingrediente in grado di esaltare i sapori. Ecco la lista degli ingredienti che ci serviranno per la nostra torta:

300 grammi di farina,

300 grammi di mascarpone, 

270 grammi di zucchero,

70 grammi di caffè solubile,

4 uva, 

due cucchiaini di estratto di vaniglia, 

una bustina di lievito per dolci. 

Prepariamo insieme la nostra torta deliziosa

Cominciamo la preparazione del nostro dolce prendendo il contenuto delle quattro uova che va messo in una ciotola, aggiungiamo anche lo zucchero e montiamo il tutto usando le fruste elettriche. Nel momento in cui il composto ha raddoppiato il suo voluto aggiungi anche il mascarpone e mescola il tutto insieme. L’obiettivo è raggiungere una consistenza molto cremosa.

Adesso aggiungiamo poco alla volta anche la farina per evitare la formazione di grumi, aggiungiamo anche il caffè in polvere e i due cucchiaini di vaniglia. Completa il tutto mettendo anche il lievito per dolci, poi lascia riposare l’impasto dentro uno stampo per ciambellone per almeno 15 minuti mentre fai riscaldare il forno a 180 gradi.

LEGGI ANCHE -> Pane senza lievitazione e cotto senza forno, così ho salvato la cena questa sera

Lasciamo cucinare la torta per almeno 40 minuti, poi effettuate sempre un check di controllo con uno spaghetto per verificare che anche l’interno sia perfettamente cotto… lascia raffreddare completamente e servi durante la colazione, la tua merenda è pronta per essere degustata!

LEGGI ANCHE -> Caffè, solo pochi marchi si salvano: questi è meglio non comprarli

LEGGI ANCHE -> Ho messo una tazzina da caffè piena di riso dentro l’armadio, non immaginavo facesse questo effetto!