Per una colazione deliziosa prepara la torta cappuccino, con tanto caffè e soprattutto strepitosa e irrinunciabile, perfetta da preparare alla Domenica mattina.
Avendo più tempo a disposizione possiamo anche rilassarci in cucina, mettendoci in gioco nella realizzazione di varie ricette da servire a colazione per sorprendere tutti.
LEGGI ANCHE -> L’acqua di cottura della pasta la butti nel lavandino? Ma sei mica matta?
Ad esempio se vogliamo rendere il buongiorno ancor più sorprendente, possiamo concederci una un dolce colazione, come nel caso della torta che vi stiamo per presentare.
Torta cappuccino a colazione: ecco la ricetta
La torta al cappuccino è perfetta per cominciare la giornata al modo giusto, si prepara davvero in pochissimo tempo e anche la crema che andremo a servire insieme a questo dolce e davvero strepitosa. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci servirà per prepararla al mattino stesso:
Per la base
4 uova,
300 grammi di farina 00,
20 grammi di cacao amaro,
150 grammi di burro,
200 grammi di zucchero,
50 grammi di latte,
50 grammi di caffè,
10 grammi di lievito,
un pizzico di sale sale.
Per la crema crema
320 grammi di mascarpone,
150 grammi di panna liquida
60 grammi di caffè e spesso
60 grammi grammi di zucchero a velo.
LEGGI ANCHE -> Castagne in padella come quelle arrosto, croccanti fuori e morbidissime dentro e non solo non sporchi nulla
In pochissimi minuti hai la colazione più buona che ci sia
Per preparare la nostra torta cominciamo subito a sciogliere il burro in un pentolino fuoco basso, oppure se abbiamoci del forno a microonde.
Continuiamo giungendo lo zucchero, possiamo aiutarci tranquillamente con una brusca elettrica o con una planetaria se abbiamo questa elettrodomestica in casa. Per rendere la crema spumosa sarà sufficiente versare all’interno sia il latte che il caffè espresso già freddo, concludendo il burro fuso. Quando la nostra crema sarà pronta possiamo aggiungere su interno sia la farina che il cacao cacciato, che andremo poi ad aggiungere all’interno di uno stampo circolare in grado di creare un vuoto all’interno. Dopodiché mettiamo in forno per riscaldata 170 gradi per 30 minuti, senza dimenticare la prova dello stecchino per verificare la cottura.
Nel frattempo prepariamo la crema servendoci nelle fruste, oppure nella planetaria. Amalgamiamo insieme la ma mascarpone freddo con lo zucchero vero, montando finemente aggiungendosi la panna che il caffè. Finite tutte le operazioni lasciamo riposare la crema in frigorifero in attesa che la torta sia pronta, in modo tale da farcire l’interno vuoto che abbiamo lasciato appositamente mediante l’utilizzo di un apposito stampo da cucina.
Guardiamo tutto con zucchero e caffè in polvere, senza mai dimenticare il cacao amaro. Serviamo subito all’istante in tavola, vedrete che è successo tutti seccheranno i baffi!
LEGGI ANCHE -> Oggi prepariamo le crepes parigine, pochi ingredienti e voli in Francia