Questa torta al cioccolato è davvero perfetta da inzuppare nel latte, ormai la preparo praticamente sempre e la mangio ogni mattina. È il mio dolce preferito.

Da tempo cercavo un dolce che potesse adattarsi alle esigenze della colazione, ovvero qualcosa di molto buono al cioccolato da accompagnare con una buona tazza di caffè.

Le mie ricerche sono terminate quando ho trovato questa ricetta: una torta al cioccolato pratica e veloce, che posso preparare con estrema semplicità e con pochi ingredienti selezionati. Insomma, un dolce che piace anche al resto della famiglia.

Inoltre, è importante sottolineare che si prepara davvero con pochissimi ingredienti.

Torta al cioccolato perfetta da inzuppare nel latte: la ricetta

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, questa ricetta è perfetta per le nostre esigenze, per un dolce da colazione. Uno di quelli che ti accompagna durante il weekend, ma è delizioso anche durante il resto della settimana. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione di questo dolce sono i seguenti:

  • 350 g di farina,
  • 50 g di cioccolato amaro in polvere,
  • 300 g di zucchero,
  • 3 uova,
  • 1 bicchiere di latte,
  • 1 bicchiere di olio di semi,
  • Un pizzico di sale,
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Prepariamo insieme la perfetta torta al cioccolato

Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove metteremo le uova insieme allo zucchero. Mescoliamo insieme gli ingredienti finché non si trasformeranno in un composto cremoso. Poi aggiungiamo subito il cioccolato amaro in polvere, evitando la formazione di grumi, e continuiamo a lavorare l’impasto. Aggiungiamo quindi il bicchiere di latte e quello di olio di semi.

Continuiamo la lavorazione del dolce aggiungendo la farina setacciata per evitare la formazione di grumi, un pizzico di sale, un cucchiaino di estratto di vaniglia e, infine, la bustina di lievito per dolci. Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo e cremoso, accendiamo il forno, impostandolo a 180 gradi. Trasferiamo l’impasto in uno stampo per plumcake e lasciamo riposare per circa 15 minuti.

LEGGI ANCHE -> Macchinetta del caffè, se non fai subito questa manutenzione corri il rischio di buttarla via

Ora non resta che mettere la nostra teglia in forno e lasciarla cuocere per circa 35 minuti. Trascorso il tempo necessario, con l’aiuto di uno stecchino, verifichiamo la cottura per accertarci che anche all’interno sia ben cotta. Infine, lasciamo raffreddare completamente la torta prima di servirla a colazione!

LEGGI ANCHE -> Gli hamburger me li faccio da me, con questa ricetta vado al massimo

LEGGI ANCHE -> Sciogliere il cioccolato in modo sicuro, commettono tutti lo stesso errore, anche con quello delle uova di Pasqua