La torta al cioccolato è uno di quei classici della cucina della quale non posso più fare a meno, a colazione è la regina indiscussa della tavola e la preparo in pochissimi minuti.
Ci sono alcune cose che in casa mia non cambiano mai, proprio come nel caso della torta al cioccolato, la preparo ormai tutte le settimane e la mangio a colazione. Uno di quei classici della cucina con la quale vado sempre sul sicuro perché piace davvero a tutti, bambini compresi.
La ricetta, poi, è davvero molto semplice da realizzare ecco perché la propongo sempre, oltre ad avere un gusto davvero incredibile, perché il cioccolato rappresenta sempre e comunque un punto fermo, uno di quei sapori familiari del quale un po’ tutti noi non possiamo fare più fare a meno.
Per rendere la torta al cioccolato una vera delizia basta poco, al mattino, poi, i più golosi la possono arricchire anche con un po’ di nutella… io, ad esempio, lo faccio molto spesso, soprattutto nel momento in cui voglio rendere ancor più golosa la mia colazione.
La ricetta da seguire, dunque, prevede solo gli ingredienti che ti elenco di seguito e in dieci minuti è tutto fatto:
300 grammi di farina,
100 grammi di cioccolato amato,
50 grammi di cioccolato al 70%,
un bicchiere di latte,
un bicchiere di olio olio,
350 grammi di zucchero,
4 uova,
una bustina di lievito per dolci.
La preparazione della nostra torta al cioccolato è davvero molto semplice. Iniziamo sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Aggiungiamo poi le uova e montiamo tutto insieme fino a ottenere un impasto spumoso e ricco di cioccolato. Successivamente, incorporiamo il cacao amaro in polvere, continuando a lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche.
A questo punto, aggiungiamo al composto il latte, l’olio di semi e il lievito per dolci. Infine, completiamo l’impasto aggiungendo gradualmente la farina, fino a ottenere una consistenza omogenea, compatta e densa. Se l’impasto risulta troppo denso, possiamo aggiungere un po’ di latte per renderlo più fluido.
LEGGI ANCHE -> Meglio della classica torta di carne, questa ricetta me l’ha suggerita mia nonna e lei in cucina è un asso!
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e versiamo l’impasto in una teglia ben oleata e infarinata. Cuociamo per circa 35 minuti, controllando periodicamente la cottura. Per assicurarci che l’interno sia ben cotto, possiamo fare la prova dello stecchino: se esce pulito, la torta è pronta. Serviamola una volta intiepidita.
LEGGI ANCHE -> Integratori fai da te in estate: il pericolo è dietro l’angolo, questo non lo devi fare mai
LEGGI ANCHE -> Fatti così i ghiaccioli sono una vera delizia con tanta frutta dentro, i miei figli ne vanno pazzi
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…