Vuoi toglierti lo sfizio e la voglia di dolce prima di andare a dormire? Bastano 5 minuti per questa golosa torta al cioccolato di mezzanotte, ti senti subito felice e soddisfatta!
A volte, la voglia di dolce arriva proprio quando stai per metterti comoda. E cosa c’è di meglio di una torta al cioccolato facile e veloce, pronta in pochi minuti e perfetta per accompagnarti in un dolce sogno? Questa torta è morbida, ricca di sapore e così semplice da preparare che diventa il dessert ideale per chi ama coccolarsi senza complicazioni.
Gli ingredienti sono quelli che quasi sicuramente hai già in dispensa: cacao amaro per il gusto intenso, latte e olio per una consistenza soffice, e l’immancabile tocco del lievito per renderla alta e irresistibile. Prepararla ti ruberà solo cinque minuti, il tempo di mescolare tutto e infornare, e poi puoi lasciarti avvolgere dal profumo inconfondibile del cioccolato che invade la cucina.
Torta al cioccolato di mezzanotte: la coccola golosa che ti fa dormire felice
Perfetta da gustare da sola o con una spolverata di zucchero a velo, è l’alleata delle serate più golose. E se vuoi esagerare, prova ad abbinarla ad una colata di cioccolato fuso e vedrai che sarà difficile non innamorarsene. Dunque orologio alla mano e grembiule messo, prepariamo insieme questa torta in tempi record per coccolarti prima del riposo perfetto. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per la Torta a cioccolato di mezzanotte
Stampo 24 cm
270 g di farina 00
270 g di zucchero
Latte 270 g
4 uova
135 ml di olio di semi di girasole
70 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Come si prepara la torta di mezzanotte al cioccolato
In una ciotola capiente, rompi le uova e montale con lo zucchero utilizzando una frusta (anche manuale va bene) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versa il latte e l’olio di semi, mescolando delicatamente per amalgamare il tutto.
Leggi anche:Â Torta al cioccolato molto furba, ormai la mangio tutte le mattine
Setaccia la farina, il cacao amaro e il lievito direttamente nella ciotola con il composto liquido. Mescola con movimenti lenti e avvolgenti fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Rivesti uno stampo da 24 cm con carta forno (oppure imburralo e infarinalo) e versa l’impasto, livellandolo con una spatola.
Leggi anche: Torta paradiso al cacao: questa è la versione dei golosoni, non ti dico i miei figli, ne vanno matti!
Inforna in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi e cuoci per circa 35 minuti. Per verificare la cottura, fai la prova stecchino: se esce asciutto, la torta è pronta. Lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Puoi decorarla con una spolverata di zucchero a velo o gustarla così com’è, morbida e cioccolatosa. Buon appetito!