Oggi vi presentiamo un dolce gustoso e super soffice. Stiamo parlando della Torta al cioccolato facile. Semplicissima da realizzare e invitante, vi stupirà con il suo gusto brioso e goloso del cioccolato. Fatta con un impasto di farina di farro integrale, banana e cacao, questo dolce piace a grandi e piccini. La copertura con il cioccolato lo rende veramente irresistibile anche se resta però vietato ai celiaci essendo fatto con la farina di farro integrale che contiene glutine.
Fin dal primo morso, sarete ammaliati dalla morbidezza e delicatezza di questa torta dal sapore intenso del cioccolato fondente presente nell’impasto uniforme e nella sua copertura. L’uso della frutta nell’impasto, in particolare della banana, per me conferisce al dolce quella morbidezza e quel gusto unico solo questa torta può dare.
Preparerete questa torta in un unico passaggio mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola e poi trasferendo il composto realizzato in forno dentro uno stampo. Per fare questa torta, quindi, vi serviranno pochi minuti e degli ingredienti tutti a basso costo e sempre comuni in una cucina: potete infatti sostituire la farina di farro integrale anche con la farina 00.
Con poco sforzo, perciò, potrete servire un manicaretto da leccarsi i baffi! Ideale per una merendina sfiziosa, può essere servito anche come dessert, magari accompagnato con una pallina di gelato alla crema o alla panna. Per avere la variante senza glutine di questa torta, dovete usare una farina e un lievito per dolci senza glutine.
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla crema di pecorino | Un primo delicato e saporito
Potrebbe piacerti anche: Torta della nonna al cucchiaio, la tradizione in 5 minuti
Dosi per: 6-8 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Temperatura di cottura: 175 gradi
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Sbattete le uova e unite la banana frullate, la farina, il lievito, i semi della bacca di vaniglia, il cioccolato fuso raffreddato e mescolate con cura. Trasferite il composto in uno stampo di diametro 22 cm, livellate la superficie e infornate a 175° per 25-30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Torta 7 vasetti con prosciutto | La variante salata alla classica torta
Potrebbe piacerti anche: Girelle sfogliate dolci per una colazione speciale | Solo 3 ingredienti!
Ultimata la cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare per qualche minuto. Ricoprite il dolce con il cioccolato fondente fuso mescolato con il latte riso e lasciatelo intiepidire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…
Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…
Gli antipasti di Pasqua che puoi preparare in anticipo, ecco solo ricette che metteranno d'accordo…
Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…