La torta al cioccolato fondente senza uova e burro è un dolce super gustoso, delicato e leggero che mangerai all’infinito, tanto non ingrassi!
Vediamo insieme come gustare una torta buona, al cioccolato ma senza aver paura di ingrassare. La ricetta di oggi si prepara con cioccolato fondente, acqua, farina, olio, senza burro e uova, una leggerezza.
Una fetta di questa torta appagherà la tua voglia di dolce, la puoi mangiare all’infinito, sia a colazione con una tazza di latte o succo di frutta e vedrai che la giornata inizierà con il piede giusto. La torta si mantiene soffice, profumata anche per diversi giorni, basta mettere sotto una campana di vetro.
Torta al cioccolato fondente senza uova e burro
Questa torta la preparo spesso, così tutti la mangiamo senza alcun problema, è leggera e gustosa allo stesso tempo, non è sempre semplice preparare una torta leggera ma gustosa. Potresti anche inzupparla un po’ nel latte, io l’adoro. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint, vedrai che anche tu riuscirai nell’intento.
Leggi anche: Torta al cioccolato fatta con soli 3 ingredienti: morbida, economica e golosissima, è subito pronta
Ingredienti per 8 persone
- 120 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 40 g di fecola di patate
- 70 g di cioccolato fondente
- 200 ml di acqua
- 55 ml di olio
- 10 g di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a sminuzzare il cioccolato fondente, poi mettiamo in una ciotola sia la farina, che la fecola setacciate, uniamo anche il cacao setacciato, lo zucchero, mescoliamo per bene.
Leggi anche: Ciambelline al cocco: soffici e profumate servile a colazione e andranno a ruba
Versiamo l’acqua e lavoriamo con le fruste elettriche, aggiungiamo poi l’olio, il lievito, il cioccolato fondente, la vanillina. Solo quando l’impasto sarà omogeneo se senza grumi, possiamo versare l’impasto oleato. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti, facciamo la prova stecchino.
Se questo uscirà facilmente allora vuol dire che la torta è pronta.
Leggi anche: Torta di mele all’acqua: porta in tavola una deliziosa torta leggera che puoi gustare anche dopo cena
Lasciamo raffreddare per bene, poi togliamo dallo stampo e serviamo su un piatto da portata e aggiungiamo poi lo zucchero a velo.
Buona Colazione o Pausa!