Torta al cioccolato light, certo l’ho messa su con l’acqua ma credetemi è buonissima e soprattutto leggerissima.
Se nel dolce mettiamo dell’acqua, in molti tendono a storcere il naso. Nulla di più sbagliato perché molti dolci preparati con l’acqua sono delle vere proprie delizie solo meno grasse. Oggi lavoriamo la torta al cioccolato e realizziamo la versione light mettendola su con l’acqua e realizzando un dolce delizioso che andrà a stupire chiunque lo assaggerà. Una fetta c’è per tutti ma per chi disprezza per punizione sarebbe simpatico fargliela soltanto guardare.
Vabbè, lasciando stare i dispetti andiamo a vedere quante calorie per porzione contiene questa torta. Sarebbero circa 368 ma la cosa importante è che questo dolce non contiene lattosio per cui, attenzione intolleranti, questo dolce fa per voi. Molto facile nella sua preparazione e i tempi dico di variano intorno all’oretta circa.
Le dosi sono per otto persone ed anche le tasche sono più light, proprio come la preparazione della torta.
Eccoci qui, prendiamo un pentolino facciamo sciogliere lo zucchero all’interno di un po’ d’acqua ed intanto tritiamo il cioccolato in maniera molto fine. Mescoliamo intanto l’acqua che si riscalda e aggiungiamo a pioggia lo zucchero mescolando pian piano per farlo sciogliere e quando sarà sciolto aggiungeremo il cioccolato che abbiamo tritato. Mescoliamo sempre in maniera energica per evitare che si formino i grumi. Quando il tutto sarà perfettamente amalgamato versiamo il composto all’interno di una ciotola e prendiamo un frullatore ad immersione frullando per bene e lasciando raffreddare.
leggi anche:Torta al cappuccino, meglio non assaggiarla altrimenti è la fine!
Prendiamo un altro recipiente e mettiamo dentro le farine e il lievito e quando il composto al cioccolato sarà freddo lo aggiungeremo alla farina in tre momenti differenti mescolando sempre energicamente per evitare che si formino grumi, a questo punto versiamo anche l’olio. Una volta incorporato l’olio mescoliamo per bene grattugiando dentro la scorza d’arancia. Imburriamo e foderiamo la tortiera e versiamo dentro il composto inforniamo a 180° e cuociamo per circa 50 minuti, ma attenzione alla potenza del forno che potrebbe bruciare la superficie oppure il fondo. Una volta cotta la sforniamo e la faremo raffreddare completamente. È deliziosamente leggera.
leggi anche:Torta pere e cioccolato senza bilancia: ecco come dosare gli ingredienti!
leggi anche:Torta al latte caldo al profumo di vaniglia, impossibile non assaggiarla
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…