Addio bilancia, non pesi gli ingredienti e nemmeno tu ci pensi più: questa torta al cioccolato ha solo 120 kcal di leggerezza e golosità imbattibile!
Chi l’ha detto che per preparare un dolce bisogna impazzire con la bilancia? Con questa torta al cioccolato super leggera ti bastano pochi cucchiai per dosare gli ingredienti e il risultato è incredibilmente soffice e goloso. Un dolce perfetto per quando hai voglia di qualcosa di buono senza appesantirti e, soprattutto, senza dover pesare nulla!
Questa torta è favolosa, morbida, cioccolatosa al punto giusto e con sole 120 kcal a fetta. Il cacao amaro e il cioccolato fondente si combinano alla perfezione, mentre le gocce di cioccolato danno quel tocco extra che la rende irresistibile. Il bello? Si prepara in 10 minuti e il forno farà il resto!
La bontà però, non è tutto! Infatti se vuoi concederti una coccola senza sensi di colpa, questa è la ricetta giusta che fa per te. In poche parole la bilancia sarà solo un ricordo, non ti serve per pesare gli ingredienti e non te ne devi preoccupare se sei a dieta. Non ti resta quindi che seguirmi, e in poche mosse, ti godi una delizia che non ti aspetti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo 22 cm
12 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di dolcificante a scelta
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
6 cucchiai di olio di semi di girasole
12 cucchiai di latte vegetale
4 cucchiai di gocce di cioccolato
1/2 cucchiaino di sale
1 tavoletta di cioccolato fondente da 120 g
1 bustina di lievito per dolci in polvere
3 uova
Inizia a spezzettare la tavoletta di cioccolato fondente e scioglila a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza. Lasciala intiepidire mentre prepari gli altri ingredienti. In una ciotola grande, sbatti le uova con il dolcificante fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e aggiungi l’olio di semi e il latte vegetale, continuando a mescolare.
Setaccia la farina, il cacao amaro e il lievito direttamente nella ciotola. Aggiungi il pizzico di sale e mescola bene con una spatola o una frusta a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versa il cioccolato fondente fuso nell’impasto e mescola delicatamente per distribuirlo uniformemente, incorporando infine anche le gocce di cioccolato, tenendone qualcuna da parte per la superficie.
Leggi anche: Per questa torta non mi serve il latte e nemmeno il burro, infatti ne mangio una fetta dopo l’altra
Ungi leggermente uno stampo da 22 cm e versa l’impasto livellandolo bene e decorando con le restanti gocce di cioccolato sulla superficie. Cuoci la torta in forno a 180 gradi per 40-45 minuti, in forno preriscaldato ventilato e prima di sfornare, fai sempre la prova stecchino: se esce asciutto, la torta è pronta. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta per qualche minuto prima di toglierla dallo stampo e servila in tavola se vuoi, con una spolverata di cacao o dolcificante a velo! Buon appetito!
Oggi, bocconcini di polenta croccanti, ci creo una pan natura doppio strato e li servo…
Oggi la cotoletta la preparo con qualche barattolo di legumi che ho in dispensa. La…
Spaventa decisamente quello che alcuni scienziati hanno scoperto dopo esperimenti di laboratorio su delle cavie.…
Torta Camilla al cacao, il dolce per la dieta senza glutine e ricco di gusto…
Avevo un avanzo di nocciole e piuttosto che mangiarle così, ho pensato di farci un…
In vista del fine settimana, ho già pensato di inaugurare il weekend con la preparazione…