Realizzare la torta al cioccolato mandorle e cannella è facilissimo: state certi che finirà in men che non si dica per quanto è golosa. Una preparazione semplice, ma goduriosa e soprattutto con un profumo speziato di cannella che anticipa le festività natalizie. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Ingredienti
225 gr di cioccolato fondente
225 gr di burro
135 gr di farina 00
15 gr di cacao amaro in polvere
225 gr di zucchero semolato
4 uova
Un cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Mandorle in scaglie 20 g
Preparazione della torta
Per realizzare questo dolce, iniziate setacciando insieme in una ciotola capiente la farina, il lievito, la cannella, un pizzico di sale ed il cacao amaro. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato insieme al burro. Mescolate continuamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi spegnete e lasciate intiepidire.
Intanto montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso. A questo punto versate il cioccolato a filo, amalgamando con una spatola. Infine aggiungete poco alla volta le polveri, sempre incorporandole delicatamente con la spatola. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e privo di grumi, trasferitelo in una teglia imburrata ed infarinata. Cospargete con le mandorle in scaglie e trasferite in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora. Quando in superficie si sarà formata una crosticina, procedete alla prova stecchino che dovrà risultare leggermente umido, ma non appiccicoso.