Per la merenda di oggi ho scelto un dolce davvero facile da realizzare, una torta al cioccolato con un ripieno strepitoso.
Durante il periodo delle vacanze cerco sempre di poter dedicare un po’ di tempo in più alla preparazione di dolci in cucina e non solo, così da poter stupire i miei bambini con una merenda completamente fatta in casa e super deliziosa.
La ricetta che ti sto per suggerire ti porterà via poco tempo, la prepari con gli ingredienti che hai già in casa e il ripieno non ti chiede nessuna fatica.
Ricetta della torta al cioccolato farcita
Visto che siamo nel pieno dell’ora della merenda, che ne pensi di preparare insieme a me una torta al cioccolato dal ripieno super goloso? Questa ricetta è davvero molto semplice da seguire, motivo per cui io stesse realizzo questo dolce ogni volta che posso così da servire una merenda buona e fatta in casa con ingredienti molto semplici. Ecco di seguito, dose per dose, per questa torta strepitosa:
350 g di farina,
70 g di cacao amaro,
un bicchiere di olio di semi,
3 uova,
un bicchiere di latte,
una bustina di lievito per dolci,
marmellata al nostro piacere.
Ti svelo come si prepara questa torta deliziosa al cioccolato
Cominciamo la preparazione della nostra torta come sempre versando il contenuto delle tre uova all’interno di una ciotola, poi prendi delle fruste elettriche e montale insieme al latte e all’olio di semi. Quando abbiamo ottenuto in un composto spumoso e molto liquido, successivamente, versiamo all’interno la farina per poi continuare con il cioccolato e il lievito per dolci. Esegui questa operazione aiutandoti con un colino a maglie strette, così da essere certa di ottenere successivamente un composto omogeneo e senza grumi.
Facciamo riposare il nostro impasto per almeno 15 minuti mentre il forno arriva la temperatura di 180 gradi in modalità ventilata, poi verso l’impasto all’interno di una teglia con 22 cm di diametro che deve essere precedentemente imburrata e infarinata. Sai cucinare la torta per almeno 35 minuti ed eseguite check di controllo aiutandoti con uno spaghetto, se questo non avrà l’impasto attaccato sopra vuol dire che anche l’interno del dolce sarà cotta alla perfezione.
LEGGI ANCHE -> Per il pranzo di oggi mi sono servite delle olive nere e un po’ di tonno in scatola
Fai raffreddare la torta 10 minuti, poi tagliala in mezzo e metti uno strato abbondante di marmellata che desideri, in questo caso specifico io ho utilizzato quella di albicocche. Completa la preparazione versando un po’ di zucchero a velo se lo desideri, e vedrai che la tua torta al cioccolato sarà un successo sotto ogni punto di vista… Nessuno saprà resistere a così tanto bontà.
LEGGI ANCHE -> Ricetta delle uova sode cotte alla perfezione, ricetta di Alessandra Spisni
LEGGI ANCHE -> Latte nel frigorifero, non commettere questo gravissimo errore