PRESENTAZIONE
La torta al cioccolato, pere e mascarpone è un dolce che può essere gustato in qualsiasi momento della giornata, non è necessariamente un dolce da colazione, anzi io lo reputo un dessert, le pere gli danno quella consistenza e quella morbidezza che ti viene da mangiarla con il cucchiaio.
Non occorrono molti ingredienti per questa torta, il segreto che la rende così buona sono le pere, infatti io userei esclusivamente le pere williams che sono le più dolci e succose.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: torta all’arancia e cioccolato
Vediamo che altro occorre
INGREDIENTI
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 40 g di cacao amaro
- 250 g di mascarpone
- 100 g di farina
- 3 pere
- 1 bustina di lievito
PROCEDIMENTO
Sbucciate le pere e fatele a tocchetti.
Dividete i tuorli dagli albumi, questi ultimi montateli a neve ferma e metteteli da parte.
I tuorli mescolateli allo zucchero e montateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete il mascarpone e amalgamate bene , unite la farina setacciata insieme la lievito, il cacao e le pere a tocchetti.
Incorporate gli albumi montati a neve e aiutandovi con un cucchiaio di legno fate dei movimenti ampi e delicati, dal basso verso l’alto affinché non smontino.
Foderate uno stampo con della carta da formo, rovesciate il composto e cuocete a forno preriscaldato a 180 C per 35 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare. Servite la torta al cioccolato, pere e mascarpone accompagnata a qualche fettina di pera fresca.
Buon Appetito
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: torta di mele rovesciata