La torta al cioccolato e pere è tra i classici dolci che i piccoli di casa mangiano volentieri, impossibile resistere a tanta bontà. Un dolce speciale, ecco la ricetta sprint!
Le pere sono molto versatili in cucina, in questo periodo dell’anno non dovrebbero mancare, si possono preparare tantissime ricette sia dolci che salate, oggi però vogliamo rapirvi con questo dessert.
Invece della solita torta di pere classica, proviamo questa al cioccolato, un mix di sapori e profumi unici. Una fetta tira l’altra, un dolce irresistibile che stupirà tutti, potresti preparare per la coazione della tua famiglia, sarà un successo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta al cioccolato e pere: soffice, profumata e delicata
Gli ingredienti per preparare questa torta sono semplici, facilmente reperibili, ma siamo certi che li avrai di certo in frigo e in dispensa. Scopriamo la ricetta sprint!
Leggi anche: Pizzottelle napoletane le migliori che si mangiano a napoli, non sbagliare la ricetta
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 80 g di burro
- 100 g di cioccolato fondente
- 3 pere
- 170 g di farina
- 50 g di cacao amaro in polvere
- cannella in polvere q.b.
- un vasetto di yogurt bianco (da 125 grammi)
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato e il burro. Poi passiamo alla preparazione dell’impasto, lavoriamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, il tempo richiesto è di un paio di minuti, il tempo che il composto diventi chiaro e spumoso.
Leggi anche: Un modo di mangiare le banane del tutto nuovo, cotte al caramello e i nostri ragazzi nel saranno entusiasti
Uniamo poi la farina, il cacao amaro, aggiungiamo il cioccolato e burro fuso, il lievito per dolci e lo yogurt.
Non appena noterai che l’impasto è pronto e non presenta grumi, ci fermiamo trasferiamo in uno stampo per dolci imburrato e livelliamo. Aggiungiamo le pere affettate, passiamole prima in un po’ di farina, distribuiamo un po’ di cannella.
Leggi anche: Mele ripiene e coperte con crumble alla cannella, un delicato momento di bontà
Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 45 minuti, ma consigliamo di fare la prova stecchino, solo così possiamo avere la conferma della cottura della torta.
Spegniamo il forno a cottura ultimata e poi lasciamo riposare la torta prima di toglierla dallo stampo, quando si sarà raffreddata, togliamola dallo stampo e mettiamo su un piatto da portata. Serviamo e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!