Le torte al cioccolato sono sempre tra e migliori e le più golose, ma se vi dicessimo che per questa ricetta il forno non vi servirà?
La colazione è sempre un terno al lotto… una se vogliamo garantire alla nostra famiglia un buongiorno più sano con un dolce fatto in casa questa ricetta potrebbe rappresentare la soluzione perfetta.
LEGGI ANCHE -> Cucine sporche anche dopo che le pulisci: 4 errori che fanno tutti
Recentemente, infatti, ho provato questa ricetta per realizzare una torta al cioccolato fredda che preparo davvero in pochissimo tempo e dal sapore incredibile e strepitoso.
Un dolce davvero buonissimo e per il quale non servirà nemmeno la cottura in forno, insomma la soluzione perfetta quando sei di fretta.
Se vogliamo garantire a noi stessi e alla nostra famiglia una colazione più genuina ma allo steso modo dolcissima, possiamo fare affidamento su questa ricetta della quale abbiamo parlato precedentemente. Si tratta di una torta a base di cioccolato, facile da realizzare e per la quale vi serviranno i seguenti ingredienti:
200 grammi di frollini, o un mix di biscotti normali e al cioccolato,
20 grammi di cacao dolce,
50 grammi di cacao amato,
100 grammi di zucchero,
90 grammi di olio d’oliva,
6 cucchiai di latte,
50 grammi di frutta secca a scelta,
150 grammi di cioccolato da sciogliere per la farcia.
Come avete potuto notare dei nostri ingredienti la torta al cioccolato che vi proponiamo oggi è facile da preparare e soprattutto non necessita di cottura, la cosa importante è amalgamare nel migliore dei modi gli ingredienti e lasciare riposare e tutto in frigorifero.
La prima cosa da fare è quella di spezzare i biscotti grossolanamente, così da fare in modo che l’interno della nostra torta venga arricchito dalla loro presenza miscelata a quella della frutta secca che andremo a sbriciolare. Lo stesso vale per la frutta secca che possiamo lasciare intera o più semplicemente sbriciolare, a seconda della scelta che abbiamo fatto precedentemente su questo alimento.
Ai biscotti aggiungiamo subito dopo il cacao, lo zucchero e l’olio in alternativa va bene anche 100 grammi di burro fresco. Successivamente mescoliamo il tutto insieme fino a ottenere un composto che andremo trasferiremo su una teglia rotonda, lasciandolo in frigo per 30 minuti. Nel frattempo sciogliamo i 150 grammi di cioccolato a bagnomaria, aggiungendo i sei cucchiai di latte che farà da guarnizione alla nostra torta versandola interamente di sopra per poi lasciarla altri 10 minuti in frigo prima di servire a colazione, per merenda o anche come perfetto dopo cena.
LEGGI ANCHE -> Imperdonabile errore per Nowzaradan: colpo basso sferrato a Vite a Limite
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…