Questo dolce è leggero anche se ricco di cioccolato, perfetto per la merenda light da mangiare senza sensi di colpa.
Imparare a miscelare insieme i vari ingredienti che abbiamo in dispensa vuota dire creare delle pietanze sempre in tema con le nostre esigenze e quelle degli altri, anche quando a dover degustare questo dolce sarà una persona che ogni giorno combatte il diabete.
Basta davvero poco, quindi, per rendere un dolce perfetto a qualsiasi tipo di esigenze, proprio come nel caso della ricetta che ti sto per suggerire.
Torta al cioccolato per merenda, ma la ricetta è senza zucchero
Saranno sufficienti pochissimi ingredienti, molti dei quali saranno già presenti nella tua credenza e vedrai che il risultato sarà incredibile ed eccezionale. Si tratta di una vera coccola culinaria adatta a tutti, perché la mia torta non sarà semplicemente buona e morbida, ma leggerissima quindi perfetta anche per chi sta seguendo una dieta nel tentativo di rimettersi in forma dopo le feste. Per realizzare la nostra torta al cioccolato senza zucchero, dunque, ci serviranno solo questi ingredienti:
una tazza di farina,
un cucchiaio di maizena,
250 grammi di cioccolato fondente,
200 grammi di fruttosio,
100 grammi di burro,
cacao in polvere.
Procedimento della torta al cioccolato per diabetici
Cominciamo la preparazione della nostra torta al cioccolato proprio dalle uova, versiamo il contenuto in una ciotola e montiamole con il fruttosio per circa 5 minuti. Potete eseguire questa operazione con uno sbattitore elettrico oppure con una semplice frusta, ma tenete bene in mente che il composto deve aumentare il suo volume. A questo punto possiamo aggiungere anche la farina, ma poco per volta, e la stessa cosa facciamo con la maizena e il cioccolato in polvere.
Successivamente, poi, fate fondere a bagnomaria sia il burro che il cioccolato per unirli insieme e incorporare con l’impasto precedente, fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.
Lasciamo riposare l’impasto per almeno 10 minuti, il tutto mentre mettete a riscaldare il forno a 180 gradi. Adesso, quindi, siamo pronti per la cottura, quindi trasferiamo l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e trasferiamo il tutto in forno per 30 minuti.
LEGGI ANCHE -> Alla mia puttanesca modificate ci metto questo ingrediente, se la spazzolano tutti
Una volta pronta lasciate raffreddare completamente e servite a merenda… sarà così buona che tutti vi chiederanno il bis!
Non dimenticate, infine, che questo dolce, oltre a essere perfetto per coloro che soffrono di diabete, si conserva perfettamente per 4/5 giorni chiuso dentro un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Provatelo subito anche voi e, ne sono certa, non ve ne pentirete.
LEGGI ANCHE -> Se i lamponi proprio non ti piacciono prova questo dolce a colazione, cambierai subito idea
LEGGI ANCHE -> Scarpe da ginnastica sporche da smacchiare senza candeggina? Ti svelo subito come si fa