Questa è una torta al cioccolato speciale perché non contiene  4 ingredienti uova, burro e panna eppure è di alta pasticceria. Se siete curiosi, è ora di provarla

Buona come può essere solo una torta al cioccolato, leggera ma soprattutto facile. Perché questa è una versione che tutti, ma davvero tutti riescono a cucinare. Abbiamo bisogno solo di 4 ingredienti, tutti facilmente reperibili, e il risultato è quello di una vera pasticceria.

torta al cioccolato
Torta al cioccolato: solo 4 gli ingredienti ed è subito pronta

La base è formata da biscotti al cacao, tipo frollini (non ci diciamo i marchi, ce ne sono tantissimi in commercio che grandi e bambini adorano). Poi latte intero, oppure senza lattosio per gli intolleranti, e infine lievito in polvere per dolci. Il quarto ingrediente è la cioccolata fondente, da far colare come una carezza sulla torta. Tutta da provare.

Torta al cioccolato con 4 ingredienti: l’impasto si prepara subito

Questa versione della torta al cioccolato con 4 soli ingredienti può essere conservata sotto una campana di vetro, oppure avvolta nella pellicola trasparente da cucina per 3-4 giorni. Essendo senza uova, burro e panna, non c’è bisogno del frigorifero.

Ingredienti:
500 g di biscotti al cacao
420 g di latte intero
2 cucchiaini di lievito per dolci
150 g cioccolato fondente

Preparazione: torta

Torta al cioccolato: solo 4 gli ingredienti ed è subito pronta

Partiamo versando i biscotti al cacao nel boccale di un mixer e tritiamoli fino a quando il risultato è simile a quello di una farina. A quel punto versiamo il latte, a temperatura ambiente, un bicchiere alla volta, mescolando bene con una spatola in silicone.
Quando la base della nostra torta al cioccolato è diventata una crema densa, aggiungiamo anche due cucchiaini pieni di lievito per dolci e andiamo avanti a mescolare ancora per qualche minuto. Il lievito agisce subito, non ci serve far riposare l’impasto.

Torta al cioccolato: solo 4 gli ingredienti ed è subito pronta

Poi prendiamo una tortiera da 20 cm (o più grande se ci piace un risultato finale più basso). Versiamo l’impasto del nostro dolce e livelliamo sempre con la spatola, dando poi dei colpetti sotto la base per evitare che si formino bolle in cottura.

Potrebbe piacerti anche: Pumpkin pie americana alla zucca: non è Halloween se non la fai!

Infiliamo la tortiera in forno preriscaldato a 180° per almeno 30 minuti, facendo comunque la prova dello stecchino alla fine. Come spesso ripetiamo per i dolci, i tempi sono indicativi perché dipende dalla potenza del forno e non tutti sono uguali.Intanto che aspettiamo la cottura, mettiamo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Prendiamone uno buono, che abbia almeno il 70%. Quando tiriamo fuori la nostra torta al cioccolato lasciamola riposare per 15 minuti, poi sformiamola. Infine una bella colata di cioccolato fuso per decorarla: uno spettacolo, pur nella sua semplicità.

ricettasprint