Un morso speciale che racchiude tutte le ricette che ami: questa torta al cioccolato XXL è umida quasi cremosa, ma con doppio volume e doppio cioccolato, insomma una golosità massima!
Questa torta al cioccolato XXL è tutto ciò che un vero amante del cioccolato può desiderare: soffice, altissima e con un gusto di cioccolato che esplode a ogni morso! Ha una consistenza umida e quasi cremosa, arricchita da un doppio strato di cioccolato che rende ogni fetta una vera coccola. E non è solo grande nel volume, ma anche nella golosità.
Andremo infatti a creare un mix perfetto grazie alla Nutella e al cioccolato fondente, rendendo il suo sapore pieno e intenso, perfetto per le occasioni in cui hai voglia di qualcosa di irresistibile. Prepararla è anche molto semplice, perché richiede solo pochi passaggi. In più ha un piccolo segreto che serve ad ottenere quel volume XXL, quello di incorporare gli albumi montati per ottenere una torta super soffice e gonfia.
Insomma, la ricetta ideale per un dolce favoloso da condividere, ma ti avviso, è difficile resistere a mangiarne più di una fetta! Provala e non te ne pentirai, magari spolverando un po’ di cacao amaro sopra, la renderai ancora più invitante. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuiti
Tempo di cottura: 180 gradi 40-45 minuti
315 g di albumi
200 g di farina 00
250 g di cioccolato fondente fuso
50 g di nutella
120 g di burro
220 g di zucchero
20 g di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
Cacao amaro q.b. per decorare
Inizia sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, facendo attenzione a non bruciarlo. Aggiungi il burro e mescola bene finché non si sarà completamente amalgamato al cioccolato fuso e lascia intiepidire. In una ciotola capiente, setaccia la farina con il lievito e il pizzico di sale. In un’altra ciotola, aggiungi lo zucchero alla miscela di cioccolato e burro ormai tiepida, mescolando bene.
Unisci anche la Nutella, che darà alla torta un sapore ancora più avvolgente e mescola bene. In una terza ciotola, monta gli albumi a neve ben ferma e tienili da parte. Aggiungi poco per volta al il composto di farina e lievito al mix di cioccolato e burro, mescolando delicatamente per non formare grumi. Ora incorpora gli albumi montati, un po’ alla volta, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto.
Leggi anche: Torta di banana cioccolato e noci: senza zucchero e farina e sforni una ricetta salutare, che ti ruba solo 3 minuti!
Preriscalda il forno a 180 gradi versando l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato, meglio se di almeno 24 cm di diametro, per dare alla torta lo spazio per crescere. Cuoci in forno per 40-45 minuti, facendo la prova stecchino: se esce pulito, la torta è pronta. Una volta sfornata, lascia raffreddare la torta completamente prima di toglierla dallo stampo. Spolvera la superficie con cacao amaro per un tocco in più di golosità e servila a fette generose. Buon appetito!
Amo fare il pane da me, ma il lievito di birra non lo tollero molto…
Golosa, facile e veloce da fare: la torta al cioccolato e mascarpone è la mia…
Un finger food pratico che fa diventare la tua cena sfiziosa e nutriente. Preparo un…
Altro che pasta dei cornuti, la più veloce in assoluto è questa davvero non sporchi…
E dopo una gustosa cena, ci vuole pure un goloso dessert, questi tortini pazzi li…
Il confronto è favorevole a quale di questi due diffusissimi elettrodomestici? Tra friggitrice ad aria…