Non ci sono uova, non c’è burro, è senza glutine: per tutti questi motivi la nostra torta al cioccolato da preparare a Natale è la più buona che c’è
A Natale siamo talmente pieni di dolci che non pensiamo mai sdi prepararne uno con le nostre mani. Invece questo è un modo intelligente per riciclare il cioccolato in eccesso senza fatica. Prepariamo la torta al cioccolato più buona che c’è ed è pure gluten free.
Senza burro, senza uova, senza glutine, solo due tipo di cioccolato e panna fresca per un risultato invitante e cremoso. Piacerà davvero a tutti.
La torta al cioccolato più buona che c’è gluten free può essere conservato in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Ma attenzione, quando la serviamo, tiriamola fuori almeno mezz’ora prima, renderà al meglio a temperatura ambiente
Ingredienti:
250 g cioccolato fondente al 60%
150 g cioccolato al latte
50 g cacao amaro in polvere
180 g panna fresca
Partiamo dalla base della nostra torta al cioccolato di Natale. Dividiamo il cioccolato fondente in tre parti e una mettiamola a sciogliere a bagnomaria. Oppure, se vogliamo risparmiare tempo ottenendo lo stesso risultato, bastano un paio di minuti al microonde.
Versiamo il cioccolato in una ciotolina e lasciamolo raffreddare fino alla temperatura di 32° (ecco perché un termometro da cucina è sempre utile). A quel punto prendiamo uno stampo da 22 cm, quelli classici per le crostate in alluminio e con un pennello spalmiamo il cioccolato fondente asu tutta la base e sulle pareti.
Leggi anche: Salame al cioccolato morbido senza burro e uova, una vera goduria per grandi e piccoli
Quindi mettiamo lo stampo in frigorifero per far solidificare la base. Dobbiamo lasciarlo almeno un paio d’ore, in modo da avere un risultato perfetto e che non si rompa versando il resto degli ingredienti anche perché lo strato di cioccolato è sottile.
Mezz’ora prima di riprendere la base della torta versiamo la panna fresca in un pentolino. Accediamo il fuoco e aspettiamo che cominci ad arrivare al bollore prima di aggiungere il cioccolato fondente che abbiamo avanzato e il cioccolato al latte, già tagliati a pezzetti per accelerare l’operazione.
Giriamo con un cucchiaio di legno oppure una spatola in silicone e quando è tutto perfettamente sciolto e ben amalgamato possiamo spegnere.
Infine riprendiamo dal frigorifero lo stampo, versiamo il composto a base dei due cioccolati e della panna sopra la base e livelliamo con il dorso di un cucchiaio o la spatola
Rimettiamo in frigorifero e lasciamo solidificare per 4-5 ore. Quando tiriamo fuori la torta al cioccolato, decoriamola con una spolverata di cacao amaro in polvere, sarà perfetta.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…