Torta al latte al profumo di mandorla per una colazione al Top, delicata e profumata per iniziare al meglio la giornata.
Torta al latte al profumo di mandorla, un dolce morbido e senza il burro adatto a colazione oppure a merenda. Inebriante il profumo che si propagherà per tutta la cucina ed è perfetta anche per chi soffre di intolleranze oppure sta adottando un regime alimentare ipocalorico. Questa torta è molto soffice ed è preparata con la farina di riso che la rende ancora più leggera.
All’impasto possono essere aggiunti anche dei pezzetti di cioccolato fondente se soffriamo di intolleranza al lattosio o altrimenti anche al latte. Ovviamente per quanto riguarda gli ingredienti useremo il latte di mandorla. Aggiungiamo se vogliamo anche la frutta secca come fragole ananas o mele.
Torta al latte al profumo di mandorla
Insomma possiamo arricchire e personalizzare questa ricetta come desideriamo. Prepariamo le dosi per circa sei persone.
Ingredienti
- 5 uova
- 200 g latte di mandorle
- 350 g di farina di riso
- 150 g di zucchero 60 g
- olio di semi
- una bustina di lievito per dolci
Torta al latte al profumo di mandorla per una colazione al Top. Procedimento
Iniziamo il procedimento mettendo le uova e lo zucchero lavorandole insieme facendole diventare un composto spumoso. Aggiungiamo a filo il latte con le fruste elettriche mescoliamo e poi pian piano, a pioggia, aggiungeremo la farina ed il lievito per dolci. Mescoliamo accuratamente ancora con le fruste elettriche in modo tale da non creare grumi o un composto che non sia del tutto omogeneo.
leggi anche:Mandorle e cioccolato per i miei biscottini che si sciolgono in bocca
Come fare la torta al latte al profumo di mandorla
Con un cucchiaio di legno inizieremo a mescolare dal basso verso l’alto e prenderemo uno stampo che avremo imburrato e infarinato possiamo decidere se prendere uno stampo tradizionale oppure uno stampo per ciambelle a seconda della forma che vuoi regalare al nostro dolce. Inforniamo a 180° per 35 minuti e quando sarà pronto lo sforni remo e lo faremo raffreddare. La farina di riso è da tenere presente che può essere sostituita anche con la farina d’avena o quella integrale.
leggi anche:Torta all’acqua e ciliegie: il dolce light che si scioglie in bocca
leggi anche:Torta rustica di riso e salmone, un piatto unico ricco da gustare anche freddo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.