Torta al latte caldo la colazione dei campioni, provala nel latte se lo assorbe tutto, favolosa! L’inzuppo in questo caso è d’obbligo.
Una bella torta al latte caldo per iniziare la giornata nel migliore dei modi prendendo magari una buona tazza di latte e caffè e inzuppare una fetta di questa torta. Ogni morso un momento di amore puro, affondando i denti nel dolce che ha accolto a se tanto latte. Una delizia per la colazione, ma anche un momento di relax prima di andare a letto perché anche se molti esperti consigliano di non mangiare prima di dormire, ci sono quelle sere in cui abbiano bisogno di una coccola.
Questo dolce si prepara con grande semplicità e gli ingredienti sono altrettanto semplici, infatti, essendo un dolce al latte troviamo ingredienti facilmente reperibili in dispensa e nel frigorifero. Genuini come genuino sarà il dolce che andremo a realizzare perché fatto in casa e quindi senza conservanti o elementi che potrebbero danneggiare il nostro organismo. Per renderlo ancora più appetibile scegliamo ingredienti di massima freschezza.
Non è un classico pan di Spagna e per quanto possa assomigliarvi, la differenza sostanziale sta nella formazione dell’impasto. Un impasto davvero unico.
250 ml latte
4 uova
200 g frina
160 g zucchero
70 g burro
1 limone
un pizzico di sale
lievito 6 g
Prendiamo un recipiente e dentro lavoriamo le uova con un pizzico di sale e lo zucchero e aggiungiamolo poco alla volta. Quando sarà stato assorbito e il composto sarà chiaro e spumoso, setacciamo le polveri e iniziamo a accorparle all’uovo e zucchero. Aggiungiamo la farina e poi il lievito setacciati. Mescoliamo con calma e prendiamo un po’ di impasto e conserviamolo ìn un altro recipiente. Prendiamo, adesso un pentolino e riscaldiamo il latte e aggiungiamo il burro sciogliendolo.
leggi anche:Torta 7 vasetti al cocco: uno dei dolci più golosi al mondo da servire con una pallina di gelato
Giunto quasi a bollore spegniamo e aggiungiamo il lattee burro al composto messo da parte, quello più piccolo per intenderci e mescoliamo bene con fruste elettriche grattugiando la scorza del limone. Otterremo una pastella e versiamola nel recipiente più grande. mescoliamo bene il tutto e versiamo l’impasto in uno stampo imburrato. Cuociamo a 180 gradi per 35 minuti sul ripiano basso e 10 minuti su quello più alto. Sforniamo quando sarà cotta e lasciamo raffreddare. Eccola pronta e morbidissima!
leggi anche: Torta bicolore della nonna: l’ingrediente segreto che la rende speciale e diversa dalle solite torte
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…
Ho trovato finalmente la ricetta della frolla perfetta: equilibrata, profumata e friabile, si stende benissimo…