La colazione da oggi diventa diversa per tutti: basta poco lavoro manuale per un dolce buono e leggero, è la torta al latte caldo
Burro, zucchero, uova e latte: sembra la nostra classica torta margherita o la torta Paradiso. Invece è la torta al latte caldo, un dolce che abbiamo copiata dalla cucina statunitense e ha una doppia valenza: è una carezza perfetta per la colazione e quindi basta prepararla prima che in casa si sveglino tutti.
Ma è ottima anche per essere farcita con una marmellata oppure una crema alle nocciole o anche solo una crema pasticcera. Ed è incredibile pensare come solo un po’ di latte caldo faccia tutta questa differenza.
La torta al latte caldo leggera può essere conservata per un massimo di 4 giorni sotto una campana per dolci, oppure avvolta da pellicola alimentare. Rimarrà sempre morbida e leggermente spugnosa.
Ingredienti:
180 g di farina 00
Questa è una ricetta a più step, basta rispettare l’ordine e il gioco è fatto. Per prima cosa, versiamo il latte in un pentolino insieme al burro tagliato a tocchetti e alla fialetta di aroma vaniglia. Accendiamo e facciamo scaldare tutto, con il burro che si scioglierà, spegnendo un attimo prima che arrivi a bollire. Poi mettiamo da parte.
Leggi anche: Spaghetti al pomodoro fresco, ricetta veloce e infallibile
In una ciotola grande montiamo le uova intere, tirare fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di cominciare, insieme allo zucchero con una frusta elettrica. Andiamo avanti fino a quando diventano belle spumose e avranno aumentato di almeno tre volte il lor volume.
A quel punto aggiungiamo la farina setacciata e inglobiamo. Poi anche il composto a base di latte caldo e burro. Uniamo anche il pizzico di sale e continuiamo a montare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Per ultimo, quando è tutto inglobato bene e il latte si sarà lievemente raffreddato, aggiungiamo anche il lievito setacciato. Sempre con le fruste elettriche diamo una montata finale montate affinché sia tutto uniforme.
Nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Pasqua,…
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…