Come nelle formula della matematica, cambiando l’ordine degli addendi il risultato è lo stesso anche in pasticceria: proviamolo con la torta al latte caldo senza lattosio
Buone le mie torte, ma non tutte le possono mangiare. Perché se metto il latte e il burro, o anche solo il primo, ci sarà sempre qualcuno che è intollerante e quindi resta fuori.
Ma il rimedio in fondo è molto semplice: usiamo un latte senza lattosio e la nostra colazione o merenda è salva. Volendo, la possiamo anche farcire con della marmellata, il profumo e il sapore sono eccezionali.
La torta al latte caldo senza lattosio può essere conservata per un massimo di 3 giorni avvolta da pellicola alimentare oppure sotto una campana per dolci. Ecco la ricetta completa.
Ingredienti:
Versiamo il latte in un pentolino insieme alla bacca di vaniglia apreta a metà per liberare i semini. Se non la troviamo, va benissimo una fialetta di aroma vaniglia. Accendiamo e lasciamo scaldare tutto, spegnendo poco prima che arrivi a bollire. Poi teniamo da parte.
In una terrina montiamo le uova intere e a temperatura ambiente (quindi le tiriamo dal frigo 30 minuti prima di cominciare) insieme allo zucchero usando una frusta elettrica. Continuiamo fino a quando diventano spumose e triplicano il loro volume. Solo a quel punto aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo bene.
Integriamo anche il latte caldo insaporito con la vaniglia e per ultimo aggiungiamo il pizzico di sale. Andiamo avanti montare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Solo alla fine mettiamo il lievito setacciato e con le fruste elettriche mescoliamo per pochi secondi.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…