Una dolce semplice soffice e dai sapori mediterranei: è la torta al limoncello, ottima nelle sere di estate.

Torta al limoncello ricettasprint

Una torta con i sapori del mare del sole e della Campania : ecco la torta al limoncello. Un dolce che conquisterà tutti con la sua morbidezza il suo delizioso profumo di mediterraneo. Un dolce ottimo per una squisita merenda con amici oppure per un dopo pranzo o un dopo cena. Un impasto che ci sorprenderà per la sua sofficità, semplice da preparare.

Potrebbe interessarti anche: Torta al cocco e limone senza lievito. Tutto vero e buonissimo

Ingredienti;
150 g farina 00
80 g burro
100 g zucchero
2 uova
180 g yogurt
8 g lievito per dolci
100 g limoncello
zucchero a velo

Torta al limoncello preparazione

ricettasprint

Vediamo passo passo come fare questa buonissima torta al limoncello. Per prima cosa dobbiamo prendere un ciotola e unire insieme mescolando bene con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente e lo zucchero semolato. Dopo che avremo amalgamato tutto aggiungiamo lo yogurt e continuiamo a mescolare bene bene.
Quando il composto sarà omogeneo passiamo a un nuovo ingrediente aggiungendo due uova e la farina ben setacciata. La incorporeremo poco alla volta al nostro impasto della torta.


A questo punto possiamo anche aggiungere il lievito per dolci continuando a mescolare bene. Solo ora aggiungiamo il limoncello. Dobbiamo fare in modo che il nostro liquore sia ben assorbito dall’impasto.
Continuiamo a mescolare bene, fino a ottenere un impasto ben omogeneo, quando sarà della consistenza giusta trasferiamo il nostro impasto in uno stampo, che avremo prima imburrato ben bene. Cuociamo la torta in forno ventilato a 165° per 45 minuti. Se invece scegliamo il forno statico a 175° per 55 minuti.
Lasciamo poi intiepidire e spolveriamo il tutto con lo zucchero a velo.

Potrebbe interessarti anche: Torta carote e yogurt greco, umida e delicata facile da preparare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint