Devi portare un dolce ai tuoi amici per cena e non sai come accontentare tutti, persino coloro che hanno problemi legarti al diabete? Sappi che sei nel posto giusto perché ho la soluzione che fa al caso tuo!
Ogni volta che sono invitata per cena a casa di amici devo fare anche i conti con i gusti degli altri invitati, oltre al fatto che tra loro c’è una persona che purtroppo ha problemi legati al diabete. Sulla base di tale motivazione, quindi, ho rovistato tra vari ricettari finché non ho trovato la ricetta perfetta, la stessa che ti sto per suggerire a breve.
Il dolce in questione è una buonissima torta al limone e, te lo assicuro, che non c’è niente di una sua fetta da servire dopo cena, morbida e fragrante che si adatta a tutti.
Questa torta la preparo più volte durante l’anno e non solo perché è adatta per diabetici, ma è così buona e leggera che anche in casa me la chiedono di continuo. Poi, il profumo e la fragranza ricorda la primavera e in queste giornate uggiose non c’è niente di meglio di una buona fetta di torta al limone, a merenda è proprio il massimo. Gli ingredienti di riferimento che ci serviranno per realizzare il nostro dolce sono i seguenti:
135 grammi di farina integrale,
2 uova,
20 grammi di stelvia,
succo e scorza di un limone,
90 ml di olio di semi (meglio se di mais),
una bustina di lievito per dolci.
Prendiamo subito una ciotola dai bordi alti e mettiamoci in azione, sappi che puoi usare delle fruste elettriche, ma in questa occasione io ho preferito le classiche così per tenere sotto controllo l’impasto in modo migliore. Nella ciotola versiamo il contenuto delle due uova e lavoriamole subito con la stelvia, la scorza e il succo di limone. Continuiamo aggiungendo anche il quantitativo previsto di olio di semi di mais e passiamo allo step successivo.
Versiamo la farina poco per volta aiutandovi con un colino così da evitare la formazione di grumi, lo stesso deve essere fatto poi con il lievito per dolci. Dobbiamo ottenere un impasto molto cremoso, come fosse una vera e propria crema pasticcera.
LEGGI ANCHE -> Questa torta non te la puoi perdere, è la perfetta colazione proteica senza farina e burro
Quando tutto sarà pronto, infine, prendiamo uno stampo di circa 24 cm che va imburrato e infarinato (ma puoi anche mettere la carta forno ndr), dopodiché facciamo cucinare in forno a 180 gradi per circa 30 massimo 35 minuti… lasciate raffreddare completamente e arricchite con dello zucchero a velo. La torta al limone sarà così buona che tutti ti chiederanno certamente il bis!
LEGGI ANCHE -> Con la verza oggi a pranzo ho improvvisato delle polpette, se le sono mangiate tutti nessuno escluso amiche il nanetto di casa
LEGGI ANCHE -> Insalata in busta prima che la mangi devi fare necessariamente questa cosa
Mangio i peperoni con il riso, ma li imbottisco e ci metto anche la salsiccia.…
Lievito madre per pandoro e panettoni fatti in casa, l’anno scorso ho scoperto la ricetta…
Per consumare questa tipologia di alimento è d'obbligo seguire delle indicazioni che hanno lo scopo…
La calda colazione per ogni stagione, i cornetti in pasta sfoglia li faccio da me…
Ma chi potrà mai resistere a dei dolcetti così, sofficissimi che si sciolgono in bocca…
Nel caso in cui tu sia stanca di mangiare la minestra di ceci e voglia…