Sembra una cheesecake, ma è un’idea diversa tutta italiana, la torta al limone senza cottura è un dolce modo per rinfrescarsi la bocca quando la temperatura sale
Quando arriva il caldo, un’idea fresca è sempre vincente. E se è una torta, anche meglio, perché è un dolce piacere per la bocca. Oggi cuciniamo insieme la torta al limone senza cottura, semplice, veloce e buonissima.
Il principio è quello della cheesecake, con una base fatta da biscotti secchi e butto. Poi una crema pasticcera aromatizzata al limone e il resto del lavoro lasciatelo al frigorifero. Un dolce sorprendente, da usare in mille occasioni.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Biscotti alle mele e noci: pronti in 5 minuti, morbidi e croccanti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Mug cake fragole e cioccolato fondente | un dessert fantastico in 3 minuti
Ingredienti:
Per la crema pasticcera
500 ml latte
120 g zucchero semolato
4 tuorli
40 g di maizena
1 bustina di vanillina
40 ml di succo di limone
buccia di 2 limoni grandi grattugiata
Per la base
200 g di biscotti secchi
100 g di burro fuso
Torta al limone senza cottura, conservazione e ricetta
La torta al limone senza cottura può essere tenuta in frigorifero per un massimo di tre giorni, ma ogni vota che la tirate fuori ricordatevi di metterla subito in fresco. E adesso, la ricetta.
Preparate la crema:
Il primo passaggio da fare è quello di preparare la crema pasticcera aromatizzata al limone. Seguite la nostra ricetta di base , ma dovete aggiungere anche il succo di limone e la buccia grattugiata di due limoni per dare profumo e freschezza, Quando è pronta, versatela in una ciotola e tenetela da parte, coperta con pellicola da cucina.
Poi preparate la base. Un un pentolino dovete sciogliere il burro, poi spegnete e lasciatelo intiepidire. Quindi versatelo nel bicchiere del mixer, aggiungete i biscotti secchi e tritate tutto insieme.
A quel punto versate metà del mix di biscotti e burro in una tortiera da 22 cm con bordo apribile e con la base foderata da carta forno. Dovete schiacciare bene compattando la base come fate normalmente per una cheesecake. Mettete in freezer e lasciate raffreddare per almeno mezz’ora.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Biscotti alle mele e noci: pronti in 5 minuti, morbidi e croccanti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Biscotti malfatti con cioccolato e frutta secca | croccanti e irresistibili
Poi riprendete la base dal freezer, versate sopra la crema pasticcera aromatizzata al limone. Poi coprite con il resto dei biscotti e burro messi da parte, mettendo in frigorifero a rassodare. Dovete lasciare la vostra torta al limone senza cottura per almeno 3-4 ore a raffreddare prima di tirarla fuori e servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.