Recentemente ho provato questa torta al limone che preparo senza burro, così buona che la mangio anche se sono a dieta.
Adesso che la primavera è arrivata per me non c’è niente di meglio che impegnarmi nella realizzazione di numerose ricette che prevedano frutta di stagione e anche degli agrumi, i quali donano sempre una marcia in più a tutto quello che realizziamo.
La ricetta di questa torta, poi, è davvero molto semplice e la preparo in men che non si dica, ma chi ha avuto modo di assaggiarla l’ha subito promossa a pieni voti… quindi, ho ben pensato di darti subito la mia ricetta.
Ricetta della torta al limone senza burro
Iniziamo la settimana con un perfetto dolce da servire durante la colazione del giorno dopo e non solo, dato che possiamo conservarlo per almeno 4 giorno chiuso in un contenitore con chiusura ermetica, così da mantenere freschezza e morbidezza. Un dolce che si prepara facilmente e solo con i seguenti ingredienti:
400 grammi di farina,
300 grammi di zucchero a velo,
3 uova,
un bicchiere di latte,
un bicchiere di olio di semi,
la scorza e il succo di un limone,
una bustina di lievito per dolci.
Ecco come si prepara questa leggerissima torta al limone
Cominciamo la preparazione del nostro dolce montando le uova con uno sbattitore elettrico, per poi unirle allo zucchero a velo. Quando abbiamo ottenuto un composto molto cremoso, poi, aggiungiamo anche l’olio di semi e continuiamo a lavorare il tutto con l’elettrodomestico, completando questo step aggiungendo anche il latte.
Successivamente, versiamo all’interno, poco per volta e aiutandoci con un colino a maglie strette, prima la farina e poi anche il lievito per evitare la formazione di grumi. Lavoriamo ancora una volta tutto insieme per ottenere un impasto corposo e al tempo stesso denso, il quale andrà arricchito con il succo e la scorza di un limone.
LEGGI ANCHE -> Biscotti ipocalorici li posso mangiare a colazione approvati anche dal mio nutrizionista solo 80 Kcal!
Adesso, non vi resta che versare l’impasto dentro uno stampo per plumcake per circa 15 minuti, giusto il tempo di fare riscaldare il forno a 180 gradi in modalità ventilata. Trascorso il tempo necessario trasferite il dolce in forno e fate cucinare per 40 minuti. Una volta cotto fate sempre il check dello spaghetto per verificare che anche l’interno sia cucinato alla perfezione. Lasciate raffreddare e aggiungiamo una bella spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto… la torta a limone è pronta da servire!
LEGGI ANCHE -> Preparo una crema al caffè nel frullatore solo 170 kcal, non sporco nulla 3 minuti è pronta
LEGGI ANCHE -> Non rinunciare al pane durante la dieta, ma lo puoi mangiare solo così