Per una merenda perfetto o per una colazione super energetica puntiamo sulla torta al mascarpone sofficissima
La torta al mascarpone sofficissima è la nostra merenda del cuore e diventerà quella di tutti, perché spacca veramente. In più è davvero semplice da preparare, con ingredienti che abbiamo sicuramente in casa e per questo costa anche poco.
Uova, zucchero, farina, lievito, vaniglia, la scorsa di mezzo limone e sua maestà il mascarpone che nei piatti dolci e in quelli salati è sempre un piacere. Da questa base possiamo partire per preparare un dolce ancora più completo aggiungendo del cacao amaro (con queste dosi di ingredienti calcoliamo 70 grammi), della Nutella, delle gocce di cioccolato.
La torta al mascarpone sofficissima tecnicamente non contiene burro, ma comunque deve essere conservata in frigorifero per un massimo di e giorni, avvolto nella pellicola alimentare.
Ingredienti:
350 g di mascarpone
La prima operazione per la torta al mascarpone sofficissima è quello di aprire le uova in una ciotola, versare lo zucchero semolato e cominciare a montarli con le fruste elettriche. Usiamole a velocità media fino ad ottenere un composto ben montato.
Leggi anche: Tortine leggere alla banana, golose anche se contengono pochissime calorie
A quel punto aggiungiamo il mascarpone tirato fuori dal frigorifero almeno 15 minuti prima, i semi del baccello di vaniglia e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato. Continuiamo a lavorare con le fruste elettriche per amalgamare tutto.
Setacciamo bene la farina insieme al lievito per dolci e aggiungiamolo al composto un pugnetto alla volta, avendo cura di incorporarlo prima di mettere quello successivo. Alla fine deve risultare un composto morbido ma compatto.
Prendiamo uno stampo da 24 centimetri e abbiamo due opzioni. O copriamo la base e le pareti con carta forno, oppure più semplicemente imburriamo e infariniamo bene tutti i lati. Quindi versiamo tutto l’impasto e livelliamolo.
Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…
Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…
Circola una vera e propria trappola nella quale qualcuno potrebbe anche cascarci, come cercano di…
Casatiello napoletano fatto da mia zia calabrese, merita anche questo, lei ci mette dentro anche…
Con l'uovo farcito stupisci tutti a Pasqua, ma non riempirlo con il solito tiramisù: così…
Questa sera, di ritorno dalla palestra, avevo particolarmente fame, motivo per cui sentivo davvero la…