La torta al miele è soffice, golosa, facile da preparare e contiene solo ingredienti genuini.
Perfetta a merenda con una tazza di buon tè, oppure a colazione nel latte, la torta al miele è deliziosa in ogni momento della giornata, quando si ha voglia di una tenera coccola!
La preparazione della torta al miele è facilissima e veloce, sarà infatti pronta in circa un’ora.
Per la preparazione di questa ricetta abbiamo utilizzato il miele di acacia, ma se si gradisce un dolce con un leggero retrogusto amaro, consigliamo il miele di castagno, darà al dolce una nota di carattere!
Potrebbe interessarti anche Pancakes con pere e miele di acacia
Tempo di preparazione: 15 minuti            Tempo di cottura: 45 minuti
INGREDIENTI per 6/8 persone, tortiera diametro 22 cm.
- 2 uova
- 150 gr. miele
- 150 gr. zucchero
- 200 gr. latte
- 300 gr. farina
- 100 gr. olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- zucchero a velo per la decorazione
PREPARAZIONE
In una ciotola rompere le uova, unire lo zucchero e montare a lungo con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e di colore piuttosto chiaro.
Senza smettere di montare, versare l’olio a filo, quindi il latte sempre a filo, soltanto dopo che il composto abbia assorbito l’olio.
Versare ancora il miele ed in ultimo la farina, setacciata insieme al lievito ed alla vanillina, lentamente, sempre montando con le fruste, ma a velocità ridotta.
Quando si sarà ottenuto un composto spumoso ed omogeneo, versarlo in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata.
Livellare con una spatola e battere delicatamente il fondo della tortiera sul piano da lavoro, per eliminare eventuali bolle d’aria.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti, eseguire la prova stecchino prima di sfornare la torta al miele.
Lasciare raffreddare completamente la torta al miele prima di sformarla e trasferirla sul piatto da portata.
Spolverizzare con zucchero e velo e servire.
Potrebbe interessarti anche Torta di Nocciole, Miele e Ricotta
Â