Torta al pandoro, un modo intelligente e veloce per riciclare il dolce classico di Natale che è avanzato. Sotto una nuova forma sarà perfetto.
La torta al pandoro è una perfetta ricetta di recupero, per riciclare in maniera intelligente tutti gli avanzi delle ultime feste. Compreso il panettone, perché in alternativa potete usare pure quello (oppure insieme).
Una ricetta veloce, buona e anche molto sana. Non ci sono burro o altri grassi aggiunti e quindi le calorie di una fetta sono relative. Soprattutto però può diventare il perfetto modo per aprire la giornata a colazione o per chiuderla dopo la cena. Oppure anche per quando ricevete le amiche nel pomeriggio e non volete offrire i soliti dolcetti.
Leggi anche: Cassata di panettone o pandoro, l’originale versione del dolce siciliano con gli avanzi del Natale
Questa deliziosa torta al pandoro sarà pronta in poco più di un’ora, tra la preparazione dell’impasto e la cottura in forno. Si conserva bene per un paio di giorni sotto una campana di vetro a temperatura ambiente.
Ingredienti:
200 g pandoro (o panettone)
50 g farina 00
2 uova
130 g zucchero
100 ml latte
1 bustina di lievito per dolci
60 ml olio di semi
una scorza d’arancia grattugiata
50 g di gocce di cioccolato
zucchero a velo
Preparazione:
Cominciate prendendo il pandoro (o il panettone), spezzettatelo con le mani e tritatelo con il robot da cucina. Quindi versatelo in una terrina e aggiungete la farina e il lievito setacciati oltre allo zucchero.
Poi mescolate bene tutti gli ingredienti.
In un’altra ciotola mettete le uova, il latte e l’olio, poi mescolate bene con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate i liquidi nella ciotola con farina e pandoro, mescolate con una spatola fino ad ottenere un impasto uniforme.
Aggiungete anche la scorza grattugiata di un’arancia non trattata e le gocce di cioccolato.
Mescolate ancora per bene e versate l’impasto in una tortiera foderata di carta forno. Infornate in forno caldo a 170° per 45-50 minuti circa facendo la classica prova con lo stuzzicadenti alla fine.
Quando è pronta, sfornatela. E una volta fredda, spolveratela con lo zucchero a velo e servitela. Se proprio volete esagerare, decoratela con qualche ciuffetto di panna.
Potrebbe piacerti anche: Tartufi di pandoro al cioccolato | per smaltire il pandoro in eccesso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…