La torta al pistacchio con crema al mascarpone è un dessert bello da vedere, ma davvero buono e semplice da realizzare. Pochi passi e con la nostra ricetta sprint porterete in tavola una favolosa bontà!
Potrebbe piacerti anche: Nutella al pistacchio, una farcitura favolosa per ogni dessert
Ingredienti
300 g di farina di pistacchi
300 g di zucchero
100 g di farina 00
Per realizzare questo dolce, iniziate separando i tuorli dagli albumi in due recipienti diversi. Montate i rossi con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Fondete il burro e fatelo raffreddare, poi unite anch’esso ed amalgamate.
Setacciate la farina ed il lievito ed aggiungeteli poco alla volta al composto, evitando la formazione di grumi. Unite anche i pistacchi tritati ed infine gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale. Incorporateli con una spatola, compiendo movimenti dal basso verso l’alto.
Versate il tutto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora. Intanto preparate la crema al mascarpone seguendo la nostra ricetta sprint e ponetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Fate la prova stecchino per verificare la cottura del pan di spagna e quando sarà pronto, fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo. Tagliatelo e farcitelo con la crema al mascarpone. Decoratelo infine con i pistacchi tritati e servitelo!
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake al Tiramisù e Pistacchio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…