Prova la torta al rabarbaro, un dolce dal sapore deciso e avvolgente per una colazione che non teme eguali e non solo! Ecco come prepararla.
Siamo soliti preparare le solite torte, con le mele, pere, altri frutti piuttosto che allo yogurt, ma cosa ne dici del rabarbaro? Si tratta di una pianta perenne che ha origini lontane, dalla Siberia che un sapore molto particolare, amaro, non tutti lo adorano, ma possiamo garantire che questa torta è buonissima.
Spesso si utilizza in pasticceria il rabarbaro, si possono anche preparare le crostate o lil crumble, ma oggi prova questa torta, perfetta anche a colazione, con una tazza di latte e la giornata inizia con una carica in più. Riuscirai ad affrontare al meglio la giornata.
Torta al rabarbaro: ecco come prepararla
La torta al rabarbaro è molto buona, ma se vuoi dare un tocco speciale, puoi aggiungere all’impasto le lamelle di mandorle, prova e vedrai. Inoltre la torta dopo la preparazione si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.
Leggi anche: Torta greca con gocce di cioccolato, per la colazione o la merenda di tutti i giorni è perfetta
Ingredienti per 6 persone
- 1 uovo
- 180 g di zucchero
- 150 g di farina
- 30 g di fecola di patate
- 200 g di rabarbaro
- 80 ml di olio di semi
- 125 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
Procedimento
Pr poter preparare questo dolce, iniziamo dalla pulizia del rabarbaro, poi si lava sotto acqua corrente, si tampona con carta assorbente da cucina, tagliamo a dadini, mi raccomando utilizzare solo i gambi.
Leggi anche: Tiramisù all’avocado: fresco, leggero e goloso, rimette in forze un attimo
Prendiamo poi una ciotola, mettiamo lo zucchero e l’uovo e lavoriamo con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto chiaro, spumoso e omogeneo.
Leggi anche: Torta di noci con ripieno di prugne, semplicissima e veloce per una merenda stellare
Uniamo poi la farina, la fecola, l’olio, il latte e la vanillina, continuiamo a lavorare, il lievito e incorporiamo il rabarbaro con una spatola ed infine aggiungiamo il sale.
Non appena l’impasto sarà pronto versiamolo nello stampo per torte oleato, livelliamo e inforniamo in forno caldo a 180° per 45 minuti, a cottura terminata spegniamo e lasciamo raffreddare. Poi possiamo togliere la torta dallo stampo, serviamo e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!