Torta al tiramisù, ricetta originale di uno dei dolci più buoni e amati, una variante da provare assolutamente.
Eccovi una ricetta molto sfiziosa e particolare, di uno dei dolci da sempre amati, preparati in tante diverse varianti, oggi ve ne proponiamo una altrettanto buona e facile da preparare, dal sapore fedele all’originale, la Torta al tiramisù, più buona e irresistibile, molto particolare e facile da preparare, vediamo subito insieme il procedimento e gli ingredienti di cui abbiamo bisogno.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta morbida all’amarena e cocco | Un’esplosione di gusto e sapore
Oppure: Torta tre ingredienti | Il dolce delicato per sorprendere famiglia e amici
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 35 minuti
Ingredienti per 12 persone
Per il pan di Spagna al cacao
- 8 uova di cui 8 tuorli e 6 albumi
- 180 g di zucchero semolato
- 70 g di burro
- 70 g di cacao amaro in polvere
- 40 g di farina
- 40 g di maizena
Per la farcia al mascarpone
- 750 g di mascarpone
- 300 g di zucchero
- 6 uova
- 2 bustine di vanillina
- 1 pizzico di sale in più
- 220 g di savoiardi
- 250 ml di caffè zuccherato
- 150 ml di latte
- 5 cucchiai di crema di nocciole
- cacao amaro q.b
- gocce di cioccolato fondente q.b.
Preparazione della Torta al tiramisù
Innanzitutto preparate il pan di Spagna, versate gli albumi in una ciotola capiente insieme allo zucchero, montateli a neve, con un frullino, dopodiché incorporate i tuorli uno per volta e il burro fuso freddo, infine ottenuto un composto spumoso e omogeneo, incorporate gli altri ingredienti polverosi setacciandoli poco per volta e continuate a mescolare, versate l’impasto in uno stampo foderato da carta da forno e lasciatelo cuocere 4/5 minuti, a 220° in modalità ventilato, dopodiché sfornate, lasciate raffreddare, dividetelo a metà e tenete da parte.
In una ciotola, montate le uova con lo zucchero, poi unite il sale, la vanillina e il mascarpone, frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Preparate una ciotola con il caffè mischiato con il latte, bagnate i savoiardi all’interno e procedete a strati alternandovi con un pó di crema al mascarpone, savoiardi bagnati e crema di nocciole.
Ricoprite con l’altra metà di pan di Spagna e spennellatelo con un pó di caffè e latte restante, cuocete il tutto in forno preriscaldato sempre in modalità ventilato a 170° per 20/25 minuti.
Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servirlo in tavola con una spolverata di cacao amaro e gocce di cioccolato fondente. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.