Fragrante e invitante, la torta soffice di albumi con mele e marmellata è ideale per fare mangiare la frutta anche ai vostri bambini.
La torta soffice di albumi con mele e marmellata è in qualche modo anche una ricetta di recupero. Spesso infatti dell’uovo utilizziamo il tuorlo e, se non è necessario, scartiamo gli albumi. Qui invece diventano uno dei protagonisti principali della ricetta insieme alle mele e alla marmellata di mele.
Un impasto pronto davvero in pochi minuti, senza burro e con pochi grassi aggiunti, Ecco perché laquesta torta di mele e marmellata è il dolce ideale per cominciare bene la giornata ma anche per accompagnate la merenda. Il risultato finale, se avete lavorato bene, sarà un dolce spugnoso e anche molto leggero. Prepariamolo insieme.
Ingredienti
200 g farina 0
150 g zucchero
50 g fecola di patate
90 g albumi
100 ml olio di semi
150 ml Latte
5 cucchiai marmellata di mele
3 mele Fuji
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 limone
zucchero a velo
Le varianti per questa torta sono molte. La marmellata intanto: noi abbiamo scelto quella di mele cotogne, ma va benissimo anche un altro gusto. Steso discorso per le mele: qui ci sono le Fuji ma sono perfette anche le Golden.
Iniziate setacciando la farina insieme alla fecola e al lievito. Quindi sbucciate le mele, tagliatene metà a fette e l’altra metà a cubetti. Mettete tutto in una ciotola e versate qualche goccia di limone per non farle annerire, tenendole da parte.
Unite agli albumi (90 grammi sono quelli di 3 uova) anche lo zucchero e montate tutto con le fruste elettriche- Quando il composto sarà gonfio e spumoso aggiungete anche poco il mix di farine e il latte, poco alla volta.
Mescolando con le fruste unite anche l’olio a filo e in ultimo aggiungete i cubetti di mela mescolandoli all’impasto con un cucchiaio di legno. Versate il composto in una teglia da 22 centimetri, già imburrata e infarinata. Poi coprite la superficie con le fettine di mela e con le cucchiaiate di marmellata di mele cotogne.
Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciate cuocere la vostra torta soffice di albumi con mele e marmellata per 40 minuti circa. Tiratela fuori dal forno ma aspettate che si raffreddi prima di sformare. Quindi spolverate con zucchero a velo.
Leggi anche: Torta di mele e pangrattato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…