Torta croccante alici e spinaci è davvero gustosa, invitante perfetta da servire a cena per un pasto completo, seguite la nostra ricetta.
Le alici sono spesso servite a cena in tantissimi modi diversi, fritte, imbottite, con il pomodoro, arreganate o con caciocavallo. Oggi vogliamo stupirti davvero non vogliamo svelarvi tutto su questa torta che potrete servire tranquillamente a cena per un pasto completo, ma sicuramente potete servire come sfiziosissimo antipasto, magari la torta la servirete a fette sottili.
Se siete così curiosi non dovete fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta e servirete anche voi una cena da leccarsi i baffi.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Insalata mare e monti | i segreti per una riuscita perfetta
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cotechino in crosta con crema di lenticchie | La ricetta verso il Natale
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova
- 8 alici
- 200 g di spinaci
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 50 g di pecorino grattugiato
- pepe nero q.b.
- pan grattato q.b.
- un pò di burro
- sale fino q.b.
- 1 spicchio di aglio
- un pò di prezzemolo
Torta croccante alici e spinaci: preparazione
Per poter preparare questa ricetta salata iniziate dalla pulizia delle alici, potete farle pulire dal vostro pescivendolo. In caso contrario indossate i guanti in lattice e procedete in questo modo, basta togliere la testa e le interiora e dopo averle aperte si spinano. Poi lavatele bene sotto l’acqua e le asciugate con carta assorbente da cucina.
Passate agli spinaci, lavateli sotto acqua corrente dopo averli puliti per bene, sbollentateli in una pentola con acqua calda per 7-8 minuti. Poi scolateli per bene, mettete in una padella ampia l’olio extra vergine di oliva e condite con sale e fate insaporire per qualche minuto.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Gulash | La vera e semplicissima ricetta del piatto tipico tirolese
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Polipetti in aglio olio e peperoncino light | saporito ed eccezionale
In una ciotola mettete le uova e il pecorino sbattete con una forchetta, aggiungete anche il pepe e il prezzemolo lavato e sminuzzato.
Aggiungete gli spinaci con le alici, vo consigliamo di sminuzzare un pò, incorporate con un movimento dal basso verso l’alto, poi imburrate una teglia e aggiungete il pangrattato che dovrà coprire bene il fondo e versate il composto di spinaci e alici, distribuite sulla superficie il pan grattato e del burro a tocchetti e fate cuocere in forno caldo a 180°C per mezz’ora, ma gli ultimi 5 minuti attivate la funzione grill. Spegnete il forno e servite.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.