La nostra ricetta sprint vi presenta oggi la torta facile alla frutta, un dolce veramente semplice e buonissimo! Spesso infatti si dimentica che con pochi ingredienti è possibile realizzare una vera e propria bontà: basta della colorata frutta di stagione per rendere più allegro un fine pasto!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: ciambellone al mascarpone
Ingredienti
Un rotolo di pasta frolla
Legumi secchi (per la cottura alla cieca)
10 g di gelatina per dolci
50 gr di confettura di albicocche
4 tuorli
150 gr di zucchero semolato
400 ml di latte
1 bustina di vanillina
45 gr di maizena
100 ml di panna fresca
100 gr di fragole
120 gr di frutti di bosco
3 kiwi
300 gr di ananas
Per preparare la vostra torta seguite passo per passo la nostra ricetta sprint. Iniziate stendendo il rotolo di pasta frolla in uno stampo foderato di carta da forno. Bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e posizionate sulla base un altro foglio di carta da forno, su cui verserete i legumi secchi.
Cuocete “alla cieca” la vostra base di frolla in forno a 180 gradi per circa 20 minuti,in modalità ventilata. Quando i bordi saranno dorati, eliminate i legumi ed il foglio di carta e continuate la cottura per altri 10 minuti fin quando anche la base sarà dorata.
Intanto preparate la crema: montate i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Mettete un pentolino sul fuoco con il latte, la panna e la vanillina e scaldate.
Quando il liquido sarà ben caldo, versatelo a filo nel composto di uova continuando a montare con la frusta. Dopo aver incorporato tutto il latte, setacciate la maizena poco per volta nel composto. Poi riportate il tutto nel pentolino e fate addensare a fuoco dolce, mescolando continuamente.
Ottenuta la crema pasticcera, trasferitela in una pirofila, fate intiepidire poi copritela con la pellicola trasparente a contatto e mette in frigorifero a riposare. Prendete la gelatina per dolci e mettetela in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
Lavate, pulite e tagliate la vostra frutta a fettine e disponetela in un piatto. Prendete la base della vostra torta, ormai raffreddata e spennellate sulla base la vostra confettura di albicocche, lasciandone da parte un cucchiaio.
Strizzate bene la gelatina, prendete un pentolino e versate una tazzina di acqua ed il cucchiaio di confettura. Fate scaldare e scioglietevi all’interno la gelatina. Versate la crema pasticcera sulla base, ricoprite con la frutta ed infine spennellate con la gelatina dolce. Ponete in frigorifero mezz’ora circa prima di servire: la vostra torta facile alla frutta piacerà proprio a tutti!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: cheesecake alle fragole, cotta al forno
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…