Speciale nel sapore e nella consistenza, prepariamo la Torta alla gelatina di pesche, meravigliosa da portare in tavola ti farà letteralmente innamorare.
La Torta alla gelatina di pesche è un dolce composto da una base di pan di Spagna all’arancia, coperta con uno strato di crema al mascarpone e arricchita da uno spesso strato di gelatina che imprigiona fette di pesche sciroppate. Questa torta è particolare perché unisce sapori diversi in un’unica preparazione, infatti andremo ad unire degli ingredienti talmente golosi a cui nessuno resisterà.
L’aroma dell’arancia alla base, si sposa perfettamente con la dolcezza delle pesche e la cremosità del mascarpone, inoltre, la gelatina conferisce una consistenza delicata e un aspetto davvero accattivante al dolce regalandoti un piacere estremo ad ogni boccone. Puoi variare questa ricetta in diversi modi per renderla ancora più interessante, ad esempio, invece delle pesche sciroppate, puoi utilizzare frutta fresca come fragole o mirtilli. Per renderla ancora più interessante e golosa, potresti anche aggiungere una nota croccante al dolce con l’aggiunta di qualche biscotto sbriciolato tra gli strati. Per renderla più leggera invece, puoi optare per versioni light degli ingredienti, ad esempio, pui utilizzare panna fresca leggera per la crema al mascarpone e scegli un pan di Spagna senza zucchero aggiunto. Infine puoi anche ridurre la quantità di zucchero nella gelatina o utilizzare una gelatina senza zucchero.
Insomma, la Torta alla gelatina di pesche è un dolce delizioso speciale nel sapore e nella consistenza, la combinazione di arancia, mascarpone e pesche in gelatina rende questo dolce davvero irresistibile e perfetto da portare in tavola per sorprendere i tuoi ospiti, in pratica ti farà innamorare non solo del suo sapore, ma anche del suo aspetto, è davvero meravigliosa. Quindi non perdiamoci in chiacchirere e realizziamola insieme.
Leggi anche: Torta spumone al caffè, trasforma un cremoso dessert al cucchiaio in una torta pazzesca
Leggi anche: Torta al cioccolato e cocco sofficissima | fresca e paradisiaca | cosa aspetti a affondarci i denti?
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti per la base
4 uova
150 g di farina 00
150 g di zucchero
La scorza grattugiata di 1 arancia
Il succo di 1 arancia
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Per la copertura
250 g di mascarpone
100 g di zucchero a velo
250 ml di panna fresca
250 g di pesche sciroppate
10 g di gelatina in fogli
Sciroppo delle pesche q.b.
Per realizzare questa torta meravigliosa, inizia col realizzare il pan di Spagna. Preriscalda il forno a 180 gradi, dopodichè, imburra e infarina uno stampo. Inizia a separare gli albumi dai tuorli, monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e in una ciotola capiente versa i tuorli lavorandoli sempre con un frullino insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungi la scorza grattugiata di un’arancia e il succo di un’arancia al composto di tuorli e zucchero. Successivamente setaccia la farina e il lievito e aggiungili lentamente al composto di tuorli e zucchero, mescolando delicatamente. Infine, incorpora gli albumi montati a neve ferma al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto. Infine versa l’impasto nello stampo per pan di Spagna e livellalo con una spatola. Lascialo poi cuocere nel forno preriscaldato per circa 30-35 minuti o fino a quando il pan di Spagna sarà gonfio e dorato. Terminata la cottura sfrna e lascia raffreddare.
Taglia il pan di Spagna a metà e disponi solo una parte sul fondo di una tortiera. In una ciotola, mescola il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia. A parte monta la panna fresca a neve ferma, quindi incorporala delicatamente alla crema di mascarpone con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Quindi, versa la crema ottenuta sulla base di pan di Spagna e livellala con una spatola.
Prepara poi l’ultimo strato, iniziando a scolare le fette di pesche sciroppate e disponendole sopra la crema, cercando di distribuirle in modo uniforme. Prepara la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, utilizzando lo sciroppo delle pesche per sciogliere la gelatina. Versa la gelatina liquida sulle pesche e metti la torta in frigorifero per almeno due ore, o fino a quando la gelatina sarà completamente solidificata. Una volta che la gelatina si sarà solidificata, la torta sarà pronta per essere servita. Buon appetito!
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…