Per la colazione di oggi ho pensato di preparare una torta alle mandorle super soffice e facile da realizzare. In soli 10 minuti potrai preparare una colazione perfetta con pochissimi ingredienti, iniziando la giornata nel migliore dei modi con una torta davvero deliziosa.
Non c’è niente di meglio che una buona fetta di torta a colazione, da accompagnare al caffè oppure degustare semplicemente così lasciandovi trasportare dal sapore incredibile. Uno di quei dolci che vale sempre la pena preparare la domenica mattina.
Questa ricetta mi è stata suggerita da una cara amica e, ogni volta che la preparo, finisce in un batter d’occhio; non riesco nemmeno a conservarne una fetta per il giorno dopo. Ti svelo subito la ricetta di questo dolce, così potrai prepararlo per una colazione speciale.
Come primo passo della giornata, ti consiglio di servire questa incredibile torta alle mandorle, dal sapore così delizioso da lasciarti senza fiato. Non a caso, questa torta sparisce rapidamente perché una fetta tira l’altra. Gli ingredienti necessari per preparare questo dolce sono:
300 g di farina zero 00,
100 g di farina di mandorle,
tre uova,
un bicchiere di latte vegetale di mandorla,
70 g di burro,
una bustina di lievito per dolci.
La ricetta inizia con le uova, che vanno montate insieme allo zucchero. Aggiungi poi il latte e il burro, precedentemente sciolto a bagnomaria o nel microonde. Incorpora la farina di mandorle poco alla volta, utilizzando un colino a maglie fini per evitare la formazione di grumi.
Ripeti lo stesso procedimento con la farina 00, fino a ottenere un impasto omogeneo, compatto e cremoso. Infine, aggiungi la bustina di lievito per dolci e trasferisci l’impasto in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Lascia riposare l’impasto per circa 15 minuti, giusto il tempo di riscaldare il forno a 180 gradi.
LEGGI ANCHE -> Frittata super light, ormai la mangio almeno una volta la settimana e sono tornata subito in forma
Una volta trascorso il tempo necessario, cuoci il tuo plumcake in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Controlla sempre la cottura con uno stecchino per verificare che l’interno sia cotto, poi lascia raffreddare completamente il dolce prima di servirlo a colazione. Se dovesse avanzare, conserva la torta in un contenitore ermetico nella dispensa, dove rimarrà morbida e gustosa per almeno quattro giorni.
LEGGI ANCHE -> Non sprecare l’acqua e soldi per innaffiare, fai questo prima che parti
LEGGI ANCHE -> Fiocco rosa a Bake Off Italia, Benedetta Parodi pazza di gioia e al settimo cielo per la lieta notizia
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…